Il filo di Roma-Genoa: Krzysztof Piatek

16.12.2018 08:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Genoa: Krzysztof Piatek
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domani sera alle 20:30 la Roma ospiterà il Genoa di Prandelli. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Krzysztof Piatek.

Krzysztof Piatek nasce a Dzierzoniow il 1° luglio 1995. Cresciuto nelle giovanili del club della sua città, nel 2013 passa allo Zaglebie Lubin. Dopo una stagione trascorsa nella seconda squadra, debutta nel massimo campionato polacco il 18 maggio 2014 contro il KS Cracovia. Proprio quest’ultimo team lo preleva il 28 agosto 2016, debuttandovi il successivo 8 settembre contro il Lechia Gdansk. Nei due anni con la maglia a strisce bianco-rosse, Piatek realizza 32 reti in 63 partite, quasi uno ogni due gare.

L’8 giugno 2018 viene ufficialmente acquistato dal Genoa. Esordisce in maglia rossoblù l’11 agosto in Coppa Italia contro il Cosenza, realizzando un poker in 37’, diventando il primo genoano a segnare quattro rete nella competizione. Altrettanto devastante è l’impatto con la Serie A. Infatti, dopo aver saltato la prima giornata contro il Milan causa rinvio per la tragedia del Ponte Morandi, Piatek e il Genoa debuttano il 26 agosto contro l’Empoli, dove il polacco realizza la prima rete in campionato, seguita da altre 8 marcature fino al match contro il Parma dell’ottava giornata (la settima per il Grifone).

Chiaramente, la frequenza realizzativa dell’attaccante non passa inosservata e diversi club europei, tra cui la Roma, iniziano a chiedere informazioni, tempestando di chiamate Preziosi. Rimanendo in casa giallorossa, il ds Monchi avrebbe già avuto un contatto con Giuffrida, curatore degli interessi di Piatek, lo scorso 17 settembre che, attualmente, non ha avuto seguito.

Per quanto concerne, infine, il suo capitolo con la nazionale, esordisce in amichevole l’11 settembre contro l’Irlanda. Esattamente un mese dopo, realizza il primo gol nel ko casalingo per 3-2 contro il Portogallo in Nations League.

Identikit: Krzysztof Piatek

Presenze in A: 15

Reti in A: 11