Il filo di Roma-Chievo: Lucas Castro

28.04.2018 10:55 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Chievo: Lucas Castro

Alle ore 18 la giornata numero 35 di Serie A si aprirà con Roma-Chievo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Lucas Castro.

Lucas Nahuel Castro nasce a La Plata il 9 aprile 1989. Cresciuto calcisticamente nel club della sua città, debutta nel calcio professionistico il 13 aprile 2009 in occasione del big match contro il River Plate. Realizza il primo gol in carriera il 10 ottobre contro il Rosario Central. Rimane con il Gimnasia per tre stagioni, culminate però con la retrocessione.

Dopo tale evento, Castro viene ceduto a titolo temporaneo al Racing Club de Avellaneda, dove resta un anno segnando 5 reti in 26 incontri.

Il 20 luglio 2012 approda in Italia acquistato dal Catania per 2,5 milioni di euro. Esordisce in Serie A contro la Roma alla prima giornata di campionato del 26 agosto, nel nuovo “debutto” di Zeman sulla panchina giallorossa. Il match si chiude 2-2 con l’argentino protagonista con una traversa colpita. Il 31 ottobre gioisce per la prima volta nella massima serie punendo l’Udinese. Con il club etneo resterà per tre stagioni, l’ultima delle quali disputata in Serie B.

Durante il mercato estivo 2015 viene prelevato a titolo definitivo dal Chievo Verona. Con i clivensi Castro conferma le sue qualità divenendo un titolare fisso del centrocampo di Maran, rendendosi spesso pericoloso anche in zona gol.

Nella sessione invernale di calciomercato del 2017, il suo nome viene accostato con una certa insistenza alla Roma, apparsa in lotta con il Torino per accaparrarsi le sue prestazioni. Tuttavia, nelle ultime ore, i giallorossi decidono di virare su Grenier e l’argentino resta in terra veneta. Lo scorso 1° ottobre risulta decisivo per la vittoria dei clivensi sulla Fiorentina grazie alla sua prima doppietta in A.

Identikit: Lucas Nahuel Castro

Presenze in A: 151

Reti in A: 18