Il filo di Lazio-Roma: Adam Marusic

31.08.2019 21:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Lazio-Roma: Adam Marusic
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Domani pomeriggio torna il derby della Capitale, con la Roma ospite della Lazio. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Adam Marusic.

Adam Marusic nasce a Belgrado il 17 ottobre 1992. Cresciuto in patria tra Partizan, Teleoptik e Vozdovac, debutta con quest'ultimi nel calcio professionistico nel 2010. Dopo quattro stagioni, lascia la Serbia per accettare la proposta dei belgi del Kortrijk, che ne acquisiscono le prestazioni per circa 450mila euro. Grazie anche al suo contributo nel secondo anno, raggiunge la qualificazione ai preliminari di Europa League.

Il 29 giugno 2016 si trasferisce all'Ostenda per un milione di euro. Il 18 marzo 2017 perde la finale di Coppa del Belgio ai calci di rigore contro lo Zulte Waregem.

Il 1° luglio 2017 viene acquistato dalla Lazio voluto dal ds Tare, che già in passato aveva pescato in Belgio un certo Milinkovic-Savic, per 7 milioni di euro. Il 13 agosto seguente, al debutto assoluto con la maglia biancoceleste, conquista il suo primo trofeo avendo la meglio sulla Juventus nella finale di Supercoppa Italiana. Diventa subito una pedina importante nel 3-5-1-1 di Simone Inzaghi, venendo impiegato come esterno alto e togliendo, di fatto, il posto a Basta. Durante il suo primo anno in Italia, realizza tre reti e si toglie anche lo sfizio di esordire in competizioni europee giocando contro il Vitesse in Europa League il 17 settembre 2017. In occasione del derby di ritorno del 15 aprile 2018, il laterale rischia di far esplodere la Nord nel finale, sciupando un'importante occasione da rete a causa del provvidenziale intervento di El Shaarawy in copertura.

Trova meno spazio nel corso della sua seconda stagione in biancoceleste, riuscendo comunque a racimolare 26 presenze e un gol in campionato, più la conquista del secondo trofeo con la Coppa Italia, vinta 2-0 sull'Atalanta il 15 maggio. 

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta 25 presenze e nessuna rete con la selezione del Montenegro. Infatti, benché nato in Serbia, Marusic ha deciso di difendere i colori della squadra in maglia rossa, suscitando lo scorso 3 settembre 2018 l'attacco del terzino giallorosso Aleksandar Kolarov: “Io ho giocato nella Lazio, poi sono andato in Inghilterra e sono tornato a Roma, alla Roma, perché sono un professionista, non sono un romano. Ma una Nazionale non funziona così: come puoi giocare per il Montenegro visto che non sei nato in Montenegro? O per l’Austria se non sei austriaco? È triste se hai fatto questa scelta perché magari non pensavi di far parte della Serbia, avendo poca fiducia in te stesso”.

Identikit: Adam Marusic

Presenze in A: 59

Reti in A: 4

Palmarès: 1 Coppa Italia (Lazio, 2018/2019), 1 Supercoppa Italiana (Lazio, 2017), 1 Srpska Liga (Vozdovac, 2011/2012).