Il filo di Inter-Roma: Juan Jesus

30.10.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Inter-Roma: Juan Jesus
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sfida al vertice domani sera tra Inter e Roma, che si giocano il primo posto occupato dai giallorossi a quota 23 punti, due in più della Beneamata. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Juan Jesus.

Juan Guilherme Jesus Nunes, più noto come Juan Jesus, nasce a Belo Horizonte il 10 giugno 1991. Nel 2007 entra a far parte delle giovanili dell’Internacional, ma è promosso in prima squadra solo nel 2010, anno in cui porta a casa la prestigiosa Copa Libertadores.

Il 31 gennaio 2012 approda in Italia, trasferendosi a titolo definitivo per 3,8 milioni di euro all’Inter, debuttando poi nella massima serie il 13 maggio successivo a Roma contro la Lazio (3-1 per i biancocelesti). Dopo essere stato a un passo dal Bologna, Juan Jesus resta in nerazzurro e si guadagna un posto da titolare con Andrea Stramaccioni prima e Walter Mazzarri poi, alternando le sue prestazioni. Realizza il suo primo (e finora unico) gol in Serie A nell’ultima giornata del campionato 2012/2013, con l’Inter che crolla a San Siro per 5-2 contro l’Udinese. Nel gennaio 2015 viene squalificato per tre giornate grazie alla prova televisiva (più un'altra per somma di ammonizioni, dunque quattro) a causa di una gomitata rifilata a Chiellini, ma non vista dall’arbitro. Nel corso di quest’ultima sessione di mercato, il difensore centrale brasiliano è stato vicino al trasferimento alla Roma di Garcia proprio pochi giorni prima della chiusura della cessione. Infatti, il tecnico francese aveva espresso il desiderio di puntellare la rosa con l’arrivo di un altro difensore e i giallorossi avevano pensato di inserire anche qualche contropartita (si era ipotizzato anche uno scambio con Ljajic) nella trattativa. Tuttavia, l’Inter decide di non privarsi del brasiliano, che resta a Milano, al contrario dello stesso Ljajic, che nei minuti finali diventa un nuovo giocatore nerazzurro. Nonostante l’arrivo di molti volti nuovi, Juan Jesus perde sì il ruolo di difensore centrale ma continua a giocarsi le sue chances all'Inter adattandosi a giocare come terzino destro, ruolo in cui il suo tecnico Roberto Mancini lo sta schierando in queste prime partite di campionato.

Infine, per quanto concerne il suo cammino con la Seleçao, viene convocato per le Olimpiadi del 2012, perdendo la finale contro il Messico per 2-1. Il debutto con la nazionale maggiore, invece, avviene poco prima del suo percorso olimpico, precisamente il 26 maggio 2012 ad Amburgo contro la Danimarca. In totale, collezionerà altre tre presenze con la Seleçao, l’ultima delle quali tre anni e mezzo fa contro l’Argentina.

Identikit: Juan Guilherme Jesus Nunes

Presenze in A: 96

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Campionato Gaucho (Internacional), 1 Copa Libertadores (Internacional), 1 Recopa Sudamericana (Internacional), 1 Campionato Sudamericano Under 20 (Perù 2011), 1 Campionato Mondiale Under 20 (Colombia 2011), 1 Argento olimpico (Londra 2012), 1 Superclasico de las Americas (Pechino 2014).