Il filo di Milan-Roma: Diogo Dalot

25.10.2020 22:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    Vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Milan-Roma: Diogo Dalot
Vocegiallorossa.it

Lunedì alle 20:45 la Roma sarà di scena a “San Siro” contro il Milan a punteggio pieno con 12 punti. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Diogo Dalot.

José Diogo Dalot Teixeira nasce a Braga il 18 marzo 1999. Calciatore molto duttile, il suo ruolo principale è quello del terzino destro, ma può giocare tranquillamente anche sulla fascia opposta e può essere utilizzato come esterno di centrocampo. Per queste sue caratteristiche è stato paragonato a Cancelo e Dani Alves.

Cresciuto nelle giovanili del Porto, debutta con la seconda squadra del club il 28 gennaio 2017 contro il Leixoes, match perso 2-1. Nell’annata 2017/2081 viene costantemente aggregato tra i “grandi”, dove colleziona 8 presenze in tutta l’annata.

Il 6 giugno 2018 il Manchester United decide di investire sul giovane terzino pagandolo 22 milioni di euro. Debutta prima in Champions League con la maglia dei Red Devils, nella prima gara della fase a gironi a Berna contro gli Young Boys, pratica archiviata con un facile 3-0. Dopo un lungo infortunio al menisco, esordisce in Premier League il 1° dicembre 2018 nel 2-2 in trasferta contro il Southampton.

Negli ultimi giorni dell’ultima sessione di mercato, eccezionalmente svoltasi dal 1° settembre al 5 ottobre per l’emergenza Coronavirus, il suo nome viene accostato alla Roma nell’ambito dell’affare Smalling, con i giallorossi pronti a effettuare un doppio colpo. Dalot, effettivamente, si trasferisce in Italia ma alla corte del Milan, che supera la concorrenza dei capitolini e ne ufficializza l’arrivo in prestito il 4 ottobre. La Roma, comunque, riesce a consolarsi riportando Smalling nella Capitale proprio sul gong della finestra di mercato.

In attesa di debuttare in campionato, il terzino ha giocato la sua prima gara ufficiale con il Milan il 22 ottobre nel match di Europa League contro il Celtic, vinto dai rossoneri per 3-1 in Scozia.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, vince il Campionato Europeo Under 17 nel 2016 con il suo Portogallo. Inoltre, vanta una partecipazione al Mondiale Under 20, non avendo ancora debuttato né in Under 21 né con la Selezione Maggiore.

Identikit: José Diogo Dalot Teixeira

Palmarès: 1 Campionato portoghese (Porto, 2017/2018), 1 Campionato Europeo Under 17 (Portogallo, 2016).