COVID-19 - Dott. Pecci: "Calciatori subito in campo dopo la positività? Sono perplesso". De Magistris: "Lockdown adesso sarebbe una sconfitta". Si va verso il blocco della mobilità tra regioni. VIDEO!
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i contagi sono +29.907, arrivando così a toccare quota 709.335. Nello specifico, 378.129 attualmente positivi (+26.743), 292.380 i guariti (+2.954) e 38.826 decessi (+208). Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.
18:41 - Nel corso del vertice Governo-enti locali ha parlato anche Roberto Speranza, Ministro della Salute. Di seguito le sue dichiarazioni riportate da Sky Tg24: "In queste 48 ore costruiamo insieme il DPCM su due orizzonti: misure nazionali e misure territoriali. Sul primo punto è vigente l'ultimo DPCM, possiamo anche alzare l'asticella nazionale su alcuni punti condivisi e su alcuni territori alziamo i livelli di intervento".
17:37 - La Protezione Civile ha diramato i dati odierni inerenti all’emergenza COVID-19. I nuovi contagi sono 29.907 (a fronte di 183.457 tamponi) che portano il totale a 709.335. Nello specifico, rispetto a ieri, +26.743 attualmente positivi (378.129), +2.954 guariti (292.380), +208 decessi (38.826).
13:41 - La Gazzetta dello Sport ha intervistato Claudio Pecci, ex medico dell'Italia di ciclismo e direttore sanitario del centro ricerche Mapei Sport, a proposito dei tanti contagiati che sono tornati in campo dopo pochi giorni: "Dal punto di vista medico sono tutti pronti ma sono perplesso che lo siano da quello fisico. Molto dipende da cosa fanno in isolamento, ma anche dal ruolo: un portiere è pronto prima degli altri. Essere pronti significa non passare solo l'idoneità sportiva, ma anche altri test come quelli che riguardano il sistema respiratorio e cardiocircolatorio. In ogni caso vanno fatte sempre valutazioni individuali, perché ogni calciatore ha una struttura fisica e metabolica diversa".
13:02 - La S.S. Monopoli 1966 comunica che il nuovo ciclo di tamponi e test sierologico a cui è stato sottoposto il gruppo squadra ha dato esito negativo per tutti i tesserati.
12:31 - La S.S. Lazio comunica che tutti i tamponi ripetuti nella giornata di ieri, in ottemperanza alle disposizioni normative applicabili, hanno confermato la negatività del gruppo squadra.
11:40 - Urbano Cairo, presidente del Torino, è risultato positivo al COVID-19 ed è ricoverato da venerdì mattina all'ospedale di Torino. Il numero uno granata ha voluto lasciare un messaggio su Instagram per rassicurare tutti sulle sue condizioni: "Desidero innanzitutto ringraziare i medici e gli infermieri dell'Ospedale San Paolo che si stanno occupando di tutti i pazienti in modo eccellente. Ringrazio poi i tantissimi che mi hanno scritto e mi hanno fatto sentire davvero tanto affetto. Io sto abbastanza bene ma volevo dirvi una cosa importante: non sottovalutate questo virus. È davvero molto contagioso. Si prende facilmente. Mettete sempre la mascherina Ffp2, proteggetevi, lavatevi le mani, usate l'igienizzante e state sempre a distanza. Non andate mai in luoghi affollati e state il più possibile lontano dalle persone più anziane. State in sicurezza il più possibile In bocca al lupo a tutti!"
11:05 - Ai microfoni de La Repubblica, ha parlato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris:
"Sono preoccupato sia per i contagi che aumentano, sia per le tensioni sociali. Ma arrivare adesso a un lockdown sarebbe una sconfitta. Ritengo che un provvedimento drastico come quello adottato a marzo possa essere evitato. Il contesto è diverso. Allora il nemico arrivava alle spalle, non avevamo neppure le mascherine. Ora possiamo considerare soluzioni diverse per aziende, cantieri, attività produttive, applicando misure molto rigide, senza il blocco totale. Ma a condizioni ben precise: se una mano toglie, l'altra deve dare. Il governo deve immettere subito liquidità e consentire ai sindaci di assumersi le loro responsabilità intervenendo per aiutare chi è stremato dalla crisi".
8:55 - Secondo quanto riportato dall'inserto romano del Corriere della Sera, un'ordinanza della regione Lazio chiuderà licei, istituti tecnici e università, che continueranno solamente con la didattica a distanza.
8:40 - Secondo quanto scrive il Corriere della Sera, col prossimo DPCM in arrivo tra lunedì e martedì sarà bloccata la mobilità tra regioni, salvo comprovate esigenze comunicate tramite autocertificazione. Altre decisioni, come possibili lockdown cirocscritti, saranno prese in modo indipendente dalle Regioni stesse.