UEFA, ufficiale: Juventus fuori dalla Conference e multa di 20 milioni (di cui 10 condizionati)

28.07.2023 19:26 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
UEFA, ufficiale: Juventus fuori dalla Conference e multa di 20 milioni (di cui 10 condizionati)
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

È arrivata la decisione della UEFA in merito alla Juventus. Adesso c'è la certezza: i bianconeri sono esclusi dalla Conference League 2023/24 e sono stati sanzionati al pagamento di una multa da 20 milioni di euro nei confronti dell'UEFA, di cui 10 soggetti però ad un ipotetico mancato rispetto dei paletti nei bilanci per il 2023, 2024 e 2025.

Con un comunicato pubblicato sul proprio sito la Juventus ha annunciato che non farà ricorso contro la sentenza dell'UEFA. Questa la nota ufficiale della Juve: 

"Torino, 28 luglio 2023 – Juventus Football Club S.p.A. comunica che la Prima Camera dello UEFA Club Financial Control Body (“UEFA CFCB”) ha assunto in data odierna la decisione con la quale ha definitivamente chiuso il procedimento avviato in data 1° dicembre 2022 volto alla verifica del rispetto del framework regolamentare UEFA. Juventus, pur continuando a ritenere inconsistenti le asserite violazioni e corretto il proprio operato, ha dichiarato di accettare la decisione rinunciando a proporre appello, escludendo espressamente, e lo UEFA CFCB prendendone nota, che questo possa costituire ammissione di qualsiasi responsabilità a proprio carico.

La decisione della Prima Camera dello UEFA CFCB comporta la risoluzione del Settlement Agreement tra UEFA e Juventus del 31 agosto 2022 e l’esclusione di Juventus dalla UEFA Conference League della stagione sportiva 2023/2024. Per effetto della decisione, Juventus (i) sarà tenuta al pagamento di un contributo economico di Euro 10 milioni in parte trattenuto dagli introiti della partecipazione alle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive e (ii) potrebbe essere tenuta al pagamento di un ulteriore contributo economico condizionale pari a Euro 10 milioni nel caso in cui i bilanci di Juventus al 30 giugno 2023, 2024 e 2025 presentassero significative violazioni delle UEFA Club Licensing and Financial Sustainability Regulations (“CL&FS”); tale importo condizionale sarebbe eventualmente trattenuto dagli introiti della partecipazione alle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive".