Brevi calcio (e mercato)

05.01.2020 20:30 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
Brevi calcio (e mercato)

Anche durante il mese di gennaio il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società fino alla chiusura della finestra di riparazione, fissata per venerdì 31 alle ore 20.

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia della sfida al Parma, toccando anche l'argomento mercato. Queste le sue parole: "La squadra è a posto, ha dimostrato anche con tanti impegni e con qualche defezione, ha saputo sopperire. Quindi nell’immediato non ci sono esigenze particolari. Com’è cambiato il mercato in uscita in questi anni. Ci sono le potenzialità per poterlo fare, rendere la squadra più competitiva. Però non ci si può mai fermare sugli allori". Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, il Bologna sarebbe pronto a sferrare l’assalto per Musa Barrow. Infine, una bella notizia per i nerazzurri, è tornato nella lista dei convocati Duvan Zapata.

BOLOGNA - Dopo aver perso Mattia Destro, il Bologna punta a rinforzare il reparto offensivo. Il primo nome è Musa Barrow dell'Atalanta, con il club rossoblù pronto a presentare un'offerta ufficiale alla società bergamasca. Lo riporta Tuttosport. Alla vigilia della partita contro la Fiorentina, il vice di Mihajlovic De Leo ha parlato in conferenza stampa, tornando sulla cessione di Destro: "Gli mando un grosso in bocca al lupo perché se lo merita. Con noi è stato sempre un professionista impeccabile dal punto di vista calcistico e umano. Lo ringrazio a nome dello staff per le volte in cui è riuscito ad incidere sulle partite come per esempio con il Sassuolo l'anno scorso. Ci sono state una serie di vicissitudini che hanno condizionato il rendimento e forse noi non abbiamo trovato la chiave giusta. Mi auguro che possa trovare continuità". Diramata anche la lista dei convocati: out Dzemaili, tribuna per Dominguez.

BRESCIA - Arriva la sconfitta in pieno recupero contro la Lazio, nell'anticipo dell'ora di pranzo. Il vice di Corini, squalificato e assente oggi in panchina, Lanna si è detto soddisfatto della prestazione della sua squadra, passata in vantaggio con Balotelli e rimontata dalla doppietta di Immobile. Queste le sue dichiarazioni al termine della partita: "È un peccato perdere così, anche se abbiamo incontrato una squadra fortissima. Dobbiamo elogiare i nostri ragazzi per la partita fatta". Balotelli, sui suoi profili social, ha attaccato i tifosi laziali presenti allo stadio, rei secondo lui di averlo insultato con cori razzisti.

CAGLIARI - Giornata di vigila anche per la squadra sarda, con Rolando Maran che ha incontrato i giornalisti per approfondire i temi legati alla partita contro la Juventus. Queste le sue parole sui bianconeri: "Hanno un potenziale enorme, servirà una partita coraggiosa. Il mercato? Non abbiamo grosse necessità". Torna tra i convocati Castro, out Ceppitelli e Ragatzu. Continua a circolare il nome di Pjaca: sono tante le pretendenti per l’attaccante croato, ma il discorso più avviato, riporta Tuttosport, sarebbe con il Cagliari.

FIORENTINA - I viola si preparano alla prima partita con Iachini in panchina, queste le parole del tecnico in conferenza stampa, in vista della gara contro il Bologna: "Merccato? Abbiamo toccato delle situazioni. Abbiamo le idee chiare. Ora però di mercato è giusto che ne parli la società. Io devo pensare al campo, c'è tanto da fare per indirizzare i ragazzi. Il club sa cosa bisogna fare per rendere la squadra più omogenea e più competitiva secondo le mie idee di calcio". Torna nella lista dei convocati Federico Chiesa, mentre per quel che riguarda le trattative, secondo Il Corriere dello Sport l'Inter fa sul serio per Castrovilli ed è pronta ad offrire Politano, obiettivo dei viola in estate, come contropartita tecnica.

GENOA - Con l’ufficialità di Mattia Destro si complica la conferma di Andrea Pinamonti. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, l’attaccante del Genoa sarebbe sempre più verso l’approdo alla SPAL. Vittoria importante per il Grifone che, in casa, supera il Sassuolo per 2-1, grazie ai gol di Criscito e Pandev.

HELLAS VERONA - Importante successo esterno per i gialloblù che a Ferrara superano la SPAL per 0-2, grazie alle reti di Pazzini e Stepinski. Quest'ultimo, al termine della partita, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Importantissima vittoria, abbiamo dimostrato il giusto spirito, anche se la SPAL ha giocato in dieci ci ha dato filo da torcere, poi abbiamo fatto il secondo gol e abbiamo chiuso la gara". Infine, per il mercato, accordo con il Napoli vicino per la cessione di Kumbulla in estate. Così, invece, Juric: "Potevamo chiudere la partita prima, ma devo fare i complimenti ai ragazzi, sono stati bravissimi".

INTER - Anche con il Napoli alle porte, in casa nerazzurra si pensa al futuro e il profilo di Gaetano Castrovilli potrebbe fare al caso di Conte per la prossima stagione. Secondo quanto riportato da il Corriere dello Sport, l'Inter vuole proporre alla Fiorentina la cessione immediata di Politano, valutato circa 25 milioni, per avere poi garantito il passaggio del giovane centrocampista a Milano in estate. Dall'Inghilterra arriva l'idea di un altro maxi-scambio: come rivelato da Sunday Mirror, il Manchester United sarebbe pronto ad offrire Paul Pogba per arrivare a Lautaro Martinez. La trattativa, comunque, è rimandata alla finestra estiva di mercato. Rimane distante, infine, l'accordo con il Barcellona per Arturo Vidal. Antonio Conte, in conferenza stampa alla vigilia della sfida al Napoli, ha dichiarato: "I ragazzi li ho visti riposati, ma determinati. Sono soddisfatto. Sarà una gara difficile, sapete cosa penso del Napoli e della sua qualità. Mercato? La società sa cosa fare".

JUVENTUS - Capitolo Demiral: Brendan Rodgers, allenatore del Leicester, risponde anche ad una domanda sulle voci che riguardano l'interesse della sua squadra per il difensore della Juventus: "Sappiamo cosa fare in questa finestra di mercato e ci proveremo. Vogliamo essere più forti, ma in questa fase della stagione spuntano tante voci. Demiral è un calciatore di talento, non c'è nient'altro da aggiungere". L'Everton di Carlo Ancelotti insiste per Rabiot, secondo quanto riportato dal Sun, l'affare potrebbe già concretizzarsi nella sessione invernale di calciomercato. L’edizione odierna di Tuttosport parla della situazione legata ad Emre Can: il giocatore, in uscita dalla Juve, gradirebbe la sistemazione in Bundesliga con il Bayern Monaco che potrebbe farsi sotto. In caso di una trattativa con la società bavarese, ecco che si potrebbe aprire uno spiraglio per arrivare a Thiago Alcantara, anche lui in uscita dai biancorossi tedeschi. Infine, Sarri in conferenza stampa pre-Cagliari ha rilasciato queste dichiarazioni sulle condizioni di Dybala: "Nessun problema, ieri ha lavorato a parte perché in questa settimana abbiamo fatto due-tre allenamenti di grande intensità, lui era stanco e abbiamo preferito farlo lavorare a parte".

LAZIO - Arriva la nona vittoria consecutiva per gli uomini di Inzaghi che a Brescia superano Bisoli e compagni in rimonta per 1-2. Al tecnico biancoceleste è stato chiesto al termine della gara quale fosse il segreto del rendimento di squadra, queste le sue dichiarazioni: "Fare la partita, non mollare mai e crederci fino alla fine. Abbiamo vinto una partita importantissima per il nostro campionato". Così invece Milinkovic-Savic: "Scudetto? Noi non ci fermiamo, poi vediamo che succederà alla fine". Capitolo calciomercato: Tare segue Marash Kumbulla dell'Hellas Verona, per rinforzare il reparto difensivo.

LECCE - All'allenatore Fabio Liverani è stato chiesto in conferenza stampa cosa si aspettasse dal mercato invernale, questa la sua risposta: "Ho già detto nell'ultima conferenza dello scorso anno che arriveranno determinati calciatori, con la società c'è grande sintonia. Non mi piace parlare di trattative il giorno prima della gara, ma di sicuro non prenderemo calciatori tanto per fare. Ma solo gente che possa completare l'organico". Brutte notizie per i giallorossi dalla lista dei convocati, per la gara contro l'Udinese, infatti non ci sarà Majer che non ha ancora recuperato dall'infortunio.

MILAN - Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Sampdoria, parlando anche degli obiettivi del marcato invernale: "Abbiamo le idee chiare sulle situazioni che ci possono migliorare la squadra, la società si è detta disponibile per migliorare la rosa se ci sarà la possibilità. Stiamo cercando un difensore". Fabio Borini è stato escluso dai convocati di Milan-Sampdoria per scelta tecnica. L'esterno offensivo rossonero è sul mercato e presto potrebbe lascia il Milan. Out anche Rodriguez, Rebic e Biglia.

NAPOLI - Il contatto dei giorni scorsi fra il Napoli e l'Hellas Verona per Marash Kumbulla ha catturato l'attenzione della stampa albanese. Stando a quanto riferito da Oranews tv, infatti, il difensore dell'Hellas Verona sarebbe praticamente ad un passo dal club partenopeo. Un affare quasi chiuso adesso per l'estate - riferiscono i colleghi albanesi - con gli azzurri pronti a prelevarlo a titolo definitivo. Intanto, in conferenza stampa pre-Inter, Gattuso ha parlato di mercato, rilasciando queste dichiarazioni: "Rispettiamo questo gruppo di calciatori, di mercato non è corretto parlarne per chi sta sputando tanta fatica negli allenamenti. Se arriverà qualcuno spiegherò perché è arrivato. A me piace lavorare con le coppie, numericamente siamo in meno a centrocampo, è un dato di fatto".

PARMA - Il quotidiano La Nuova Ferrara ha riportato l'inserimento della Lazio nella trattativa tra Parma e SPAL per Kurtic. Il club emiliano, però, resta in vantaggio sui biancocelesti, in quanto è pronto ad offrire solo soldi, mentre la società romana vorrebbe inserire Berisha come contropartita. Intervenuto in conferenza stampa, D'Aversa è tornato a parlare di Kulusevski, giocatore della Juventus ma a disposizione del Parma fino a giugno. Queste le sue dichiarazioni: "Ai tifosi voglio dire che il 99% dei giocatori non sarebbe tornato a Parma e questo sta a dimostrare l'intelligenza e la maturità di questo ragazzo. Lui ha avuto una forma di riconoscenza verso la società, lo staff e i compagni, ha pensato a sé stesso perché è meglio che rimanga qui ma soprattutto ha mostrato riconoscenza ed è pronto domani a mettere in difficoltà una squadra a cui vuole dimostrare che era all'altezza".

SAMPDORIA - Fabio Borini ha mercato in Italia e in Premier League. Roberto De Fanti, agente dell'ex Sunderland, ha rilasciato una breve dichiarazione in esclusiva ai taccuini di Sampdorianews.net: "La Samp è una delle tante in corsa". Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina è stata diramata la lista dei convocati di mister Ranieri in vista della sfida di domani contro il Milan: recuperati Bereszynski e Bonazzoli.

SASSUOLO - Tutto tace sul fronte mercato, visto l'impegno nel pomeriggio contro il Genoa. La squadra di De Zerbi, però, viene battuta dal Genoa al Marassi per 2-1. Di Obiang la rete dei neroverdi che intervalla i gol di Criscito (rigore) e Pandev.

SPAL - Prima della gara contro l'Hellas Verona, il centravanti spallino Andrea Petagna ha parlato ai microfoni di Sky Sport, rispondendo alle domande sul suo futuro: "Io sono contento qua e voglio chiudere la stagione a Ferrara. Voglio arrivare in doppia cifra, poi a giugno vedremo". Per il mercato invece, si continua a trattare per Andrea Pinamonti, in uscita dal Genoa.

TORINO - Vincenzo Millico quasi sicuramente lascerà il Torino a gennaio, per andare a fare un po' di esperienza in un'altra squadra. L'attaccante classe 2000 ovviamente deve fare esperienza ma partirà solo in prestito, la squadra in vantaggio su di lui al momento è il Parma. Ufficiale la cessione di De Angelis al Gozzano. Questo il comunicato del club acquirente:

A.C. Gozzano comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Nicolò De Angelis. Il centrocampista classe 2000 arriva dal Torino F.C. e si è unito oggi alla squadra rossoblú per l'amichevole contro l'Arzignano Valchiampo.

UDINESE - Luca Gotti, in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Lecce, ha parlato delle insidie della partita al rientro dalla sosta. Queste le sue dichiarazioni: "Molto bene. Nella prima partita dopo la sosta la difficoltà è riuscire a rientrare immediatamente con la giusta mentalità, ho visto però davvero benissimo la mia squadra negli allenamenti". Per quel che riguarda i convocati, invece, out solo Samir.