Brevi calcio (e mercato)

04.01.2020 20:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)

Anche durante il mese di gennaio il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società fino alla chiusura della finestra di riparazione, fissata per venerdì 31 alle ore 20.

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - La società orobica ha messo nel mirino un nuovo difensore in vista di questa sessione di mercato. Si tratta di Elias Cobbaut, difensore centrale e all'occorrenza terzino sinistro di proprietà dell'Anderlecht. Classe '97, dopo esser stato colonna dell'Under21 è recentemente entrato nel giro della Nazionale maggiore esordendo lo scorso 19 novembre contro Cipro. E proprio il suo rendimento con la squadra di Roberto Martinez ha fatto cadere gli ultimi dubbi della Dea, dal momento che Cobbaut si è disimpegnato bene nella linea difensiva a 3, proprio quella che adotta Gasperini.

BOLOGNA - Tesseramento incompleto per Dominguez che non sarà a disposizione per il derby dell'Appennino contro la Fiorentina. In una lunga intervista, mister Mihajlovic è tornato sul mancato arrivo di Ibrahimovic: "Se mi dispiace che non si arrivato? Sì, perché penso che qui si sarebbe divertito di più".

BRESCIA - Nella parte offensiva del campo si punta l'ex Empoli Zajc. Ndoj e Donnarumma non recuperano e restano fuori dalla lista dei convocati per la sfida di domani contro la Lazio. 

CAGLIARI - Si valuta l'arrivo di Marko Pjaca, che con la Juventus non ha spazio. 

FIORENTINA - Intervista al capitano German Pezzella: “Avere i tifosi dalla nostra parte è la chiave per reagire. La gioventù non è un alibi: ora serve lottare da squadra come ci chiede Iachini. L’incontro avuto con la nostra gente è stato assai utile. Siamo stati messi davanti alle responsabilità che ci aspettano. Abbiamo perso l’equilibrio, anche se sono tantissime le cose che sono andate storte. Con il cambio di allenatore niente incertezze. Il Bologna? È forte. La vicenda Mihajlovic gli ha dato la carica e la compattezza giusta. A noi accadde con Astori, che non dimentico. Vlahovic? Non ha 20 anni, possiede un potenziale enorme ma non deve distrarsi. Vale per lui e per ognuno di noi”. Alessandro Diamanti elogia Iachini: "Mi ha allenato a Brescia e continuiamo a sentirci anche ora e sono davvero felice che abbia avuto questa bella opportunità perché se la merita. Se i giocatori lo seguono con umiltà, lui ha concetti di calcio, valori e temperamento giusti. Gli faccio un in bocca al lupo". Torna a parlare Federico Chiesa: "Commisso? Ci ho parlato spesso e a lungo, Rocco è veramente una persona straordinaria e me lo ha fatto capire bene nelle ultime chiacchierate del 2019. Ho parlato anche con Barone e Pradè e siamo tutti felici, vogliamo il meglio della Fiorentina. Iachini? Fin dai primi allenamenti il mister ci ha voluto insegnare le prime cose tattiche che vuole, come vuole approcciare la partita e ci ha aumentato gli allenamenti. Lui crede nel lavoro duro come me, speriamo di fare bene insieme per il resto della stagione".

GENOA - Completamente recuperato, il difensore Zapata promette: "Pronto a dare una mano, ce la faremo. Un onore vero vestire questa maglia. Vivo sul mare, Genova è bellissima. Ringrazio i medici e i fisioterapisti del Genoa che mi hanno aiutato a recuperare molto presto dall'infortunio". Ufficiale l'arrivo di Mattia Destro:

Il Genoa Cricket and Football Club comunica di aver acquisito da Bologna Fc, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive dell’attaccante Mattia Destro (Ascoli Piceno, 20 marzo 1991).

Prima conferenza stampa da tecnico del Genoa per Nicola: "Mi sono reso conto, o meglio ho potuto constatare l'idea che mi ero fatto da fuori. Ci sono giocatori con qualità importanti però i dati non mentono. È una squadra che ha cambiato molti modi di stare in campo pur di stare nelle stesse potenzialità. È una squadra con l'indole di proporre gioco ma che non ha un vero e proprio equilibrio secondo le mie idee di calcio. È chiaro che 35 gol subiti sono troppi, 17 gol fatti non sono molti. È chiaro che il Milan con gli stessi gol fatti ha 10 punti in più. Ho visto una squadra vogliosa e che si è messa a disposizione. È chiaro che non saremo perfetti, è chiaro che ci saranno cose che in cinque giorni non cambi ma non ci si deve focalizzare sui difetti. Dobbiamo guardare i nostri pregi e fare una strategia per i giocatori che abbiamo. Abbiamo la possibilità di fare tre partite e serviranno anche a fare una valutazione complessiva di tutta la rosa. Non sono un allenatore che un'idea sola ma ho i miei principi. Io voglio conquistare spazi e arrivare in area di rigore mantenendo un equilibrio quando si attacca e quando si difende. Abbiamo bisogno di un'assoluta consapevolezza da parte di tutto il gruppo di lavoro ma si sono messi tutti a disposizione". Marroccu elogia il neo-tecnico: "Credo che la dimostrazione più grande dell’ultima scelta fatta sia la stata la conferenza stampa odierna. Si tratta di una persona che ha una leadership naturale. Ha un senso di apparenza spiccato, il tutto aggiunto ad una grande esperienza sul campo. Mai scelta fu così azzeccata. Ha avuto un impatto su di noi e sullo staff come se fossimo partiti dal primo giorno di ritiro. Siamo stati accolti da tutte le persone del Genoa che già lavorano qui da anni in maniera molto naturale e ben disposta. Credo sia la ricetta giusta per andare a prendere i risultati sul campo".

HELLAS VERONA - Si accelera per Dimarco: prossima settimana previsto un summit tra le parti per definire l'operazione. Tutino nel mirino dell'Empoli. In conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la SPAL, mister Juric ha parlato anche di mercato: "Come siamo adesso va bene. Per come vedo le cose se entrano capitali in società con delle cessioni allora devi fare un salto di qualità, comprando giocatori di livello più alto. Se non accade questo non succede niente, va benissimo e io sono contento".

INTER - Politano resta in uscita: Fiorentina in pole sulla concorrenza, più defilati Napoli e Roma. Dalla Danimarca sono convinti che Eriksen sia più vicino alla Beneamata

JUVENTUS - Per la fascia sinistra si tratta Emerson Palmieri: qualora il Chelsea opponga resistenza, i bianconeri potrebbero riportare alla base Luca Pellegrini, "parcheggiato" al Cagliari. Niente Paris Saint-Germain per Emre Can, che dovrebbe restare almeno sino a fine stagione. 

LAZIO - Il portoghese Nani ricorda il suo anno nella Capitale: "La Lazio è apparsa all'inizio della stagione e ho pensato che fosse un'opportunità per provare un altro campionato, un'altra avventura. Non avevo nulla da perdere, era un anno pre Mondiale e volevo fare in modo di essere convocato. Sfortunatamente, quando ho raggiunto la forma migliore, le scelte del tecnico della Lazio sono state altre e ho avuto qualche difficoltà". L'ex tecnico Vladimir Petkovic, attuale CT della Svizzera, sul campionato di Serie A: "La Juventus è ancora favorita. È abituata. L’Inter ha fatto il salto di qualità, ha un condottiero che pretende tanto da se stesso e da tutti. E occhio alla Lazio. Questi sono momenti topici della stagione, la squadra biancoceleste ha qualità e potrebbe continuare a fare bene". Colpo in vista per la mediana: a un passo Escalante dell'Eibar, che arriverà in estate. 

LECCE - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale pugliese:

L'U.S. Lecce comunica di aver ceduto a titolo temporaneo all'U.S.D. Bitonto Calcio le prestazioni sportive del calciatore Roberto Pierno. Si tratta di un difensore classe 2001 che nella prima parte di stagione ha militato nella squadra Primavera.

MILAN - Dopo l'amichevole contro i rossoneri, è intervenuto il tecnico della Rhodense Gabriele Raspelli per un giudizio su Zlatan Ibrahimovic: "Mi ha fatto un'ottima impressione. Vedere da vicino e giocare contro un giocatore di quel calibro è qualcosa di incredibile. È un grande giocatore e l'ha dimostrato in 45 minuti anche contro di noi. Ha parlato tanto con la squadra, ha dato delle indicazioni. Detto questo, non sembrava minimamente un giocatore fermo da due mesi. Qualitativamente è un giocatore che servirà eccome a questo Milan. È pronto e vuole aiutare questa squadra".

NAPOLI - Rodrigo Obregon, suocero di Hirving Lozano, ha parlato dei primi mesi dell'attaccante messicano alle pendici del Vesuvio: “Inizio difficile? Hirving si è dovuto adattare, in campo e fuori. Napoli è una città che mette pressione, ha una cultura diversa e diversa non vuol dire cattiva o negativa, ma semplicemente diversa rispetto a quello a cui era abituato. Anche in campo si è dovuto adattare al nuovo tipo di calcio, ma è felice di vivere in una bellissima città, cosmopolita e dalla buona cucina. A Napoli la vita è meravigliosa non solo per Hirving, ma anche per mia figlia Ana e mio nipote. Anche Ana viene un po’ coccolata e devo dire che la squadra ha aiutato molto i due ragazzi nell’ambientamento. Ringrazio il gruppo e il club perché per Hirving e Ana è il momento migliore dal punto di vista personale da quando si sono trasferiti in Europa”.

PARMA - Il nome a sorpresa per la fascia sinistra è quello di Lennart Czyborra, laterale sinistro classe 1999 dell'Heracles Almelo. Si monitora anche l'ex Roma Iturbe

SAMPDORIA - Caprari resta nella lista dei partenti: sull'attaccante spunta un interesse da parte dell'Atalanta. Ranieri in conferenza stampa a 48 ore dalla possibile sfida contro Ibrahimovic, appena passato al Milan: "Milan? Ha grandissimi giocatori di qualità. È inspiegabile la posizione di classifica. Avrà entusiasmo, Ibrahimovic porterà mentalità vincente, ma noi pensiamo noi stessi e fare una grande partita. Dobbiamo replicare la grande prestazione contro la Juventus. Non ne abbiamo parlato di Ibrahimovic nello spogliatoio. La squadra l'ho trovata bene, i programmi di lavoro sono stati rispettati. Abbiamo lavorato dieci giorni e la squadra sta bene, è in salute. Gli infortunati stanno bene. L'unico è Bonazzoli che non è pronto al 100%".

SASSUOLO - Bourabia finisce nel mirino del Lecce. Mister De Zerbi in conferenza stampa: "Su cosa ho lavorato dopo Sassuolo-Napoli? Su tutto, come sempre. Dà fastidio perché in queste ultime partite abbiamo fatto bene e abbiamo raccolto meno di quanto avremmo potuto raccogliere ma bisogna fare ordine ma non è scontato che il Sassuolo faccia quelle partite, non vorrei diventasse tutto scontato e se il Sassuolo non fa risultato pieno contro Juventus, Milan e Napoli si possa smuovere più di qualche critica che non è normale contro questa squadra. Bisogna riconoscere i meriti della squadra che per 70 minuti tiene sotto il Napoli, che ha giocato con Juventus e Milan per tanto tempo alla pari. Abbiamo tanto da migliorare, come maturità, fasi salienti della partita ma il merito è anche nostro se facciamo questo tipo di prestazioni".

SPAL - Offerta dell'Empoli per Moncini, ma il giocatore vuole il Benevento. Leonardo Semplici in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Hellas Verona: "Di sicuro è una partita da provare a vincere. Veniamo da una bellissima vittoria e quindi domani bisognerà provare a fare una grandissima prestazione. Anche loro sanno che in caso di sconfitta e vittoria nostra si riaprirebbe il discorso salvezza. Non avremo niente da perdere. Ci siamo preparati per questo".

TORINO - I granata si cautelano in caso di cessione di Zaza, che piace al Besiktas: si tratta con l'Udinese per Okaka, con i friulani che chiedono 10 milioni di euro. 

UDINESE - Intervista al rientrante Mato Jajalo: "La gara contro il Lecce? Spero di vedere la stessa Udinese che si è vista col Cagliari, che ha conquistato con merito una vittoria importante. Vogliamo fare bene contro il Lecce, per iniziare il nuovo anno al meglio. Mi aspetto una gara molto intensa, durante la quale non dovremo commettere errori. Cagliari la svolta? Noi possiamo fare sempre bene, possiamo fare bene contro tutte. Dipende da noi. La mia condizione? Sto bene, sono al 100% a disposizione. La concorrenza a centrocampo? Deve essere la nostra forza. Dobbiamo dare il massimo per mettere in difficoltà il mister nelle scelte. La classifica? È molto corta. Con tre punti puoi saltare 4/5 squadre. Serve pazienza per portare a casa il nostro obiettivo che è la salvezza". Ecco quanto si legge dal sito ufficiale:

Udinese Calcio comunica di aver raggiunto l'accordo con il club brasiliano dell'Atletico Paranaense per la cessione a titolo temporaneo, fino al 31 dicembre 2020 dell'attaccante Felipe Vizeu do Carmo, classe 1997, in forza al Gremo fino al 31 dicembre 2019.