Brevi calcio (e mercato)

11.08.2019 20:30 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA Federico Dimarco resta all'Inter. La certezza è del Corriere dello Sport che toglie virtualmente dal mercato l'esterno sinistro, dato a più riprese in procinto di partire. Dopo una stagione in prestito al Parma, Dimarco troverà spazio nella lista per la Champions League: niente Atalanta per il terzino. Su di lui c'era l'interesse anche del Genoa. Per la fascia: il primo nome è Sabali del Bordeaux, classe ’93 e 9 milioni di valutazione, ma si lavora anche sul prestito di Luca Pellegrini dalla Juventus in caso di addio di Gosens, tentato dallo Schalke. In uscita: il Napoli valuta Josep Ilicic.

BOLOGNA Santiago Caseres è l'ultimo nome per il centrocampo del Bologna. Stando a quanto scritto dal Corriere dello Sport, infatti, l'amichevole con il Villarreal è stata l'occasione per il Submarino Amarillo di proporre il classe '97 ex Velez al sodalizio rossoblù, alla ricerca di due mediani.

BRESCIA - Ottimo risultato per le Rondinelle che nella serata di ieri hanno battuto per 2-1 il Valladolid in amichevole. Per la squadra di Corini, le reti di Torregrossa Morosini.

CAGLIARI - Concorrenza del Genoa per Gregoire Defrel. La trattativa tra i sardi e la Roma per l'attaccante si è fermata da qualche giorno, chissà che il Grifone non possa sfruttare questa situazione per soffiare il francese al Cagliari. In uscita: accordo con il Lecce per Farias sulla base di un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.

FIORENTINA - La Gazzetta dello Sport oggi in edicola lancia il nome di Suso per l'attacco della Fiorentina. Il giocatore è stato proposto dal procuratore Lucci e da qualche settimana Pradè e Barone stanno lavorando alla trattativa con il Milan. I rossoneri si vogliono liberare dello spagnolo e puntare su Correa dell'Atetico Madrid. Le cifre dell'operazione sarebbero alte ma non impossibili: per 30-32 milioni il Milan potrebbe lasciarlo partire. Torna ad essere accostato ai Viola anche il nome di Mario Balotelli, possibile rinforzo per il reparto offensivo di Montella. Secondo quanto riporta Sky Sport la Fiorentina sta facendo un tentativo per Franck Ribery. Il giocatore francese si è svincolato dal Bayern Monaco e nelle scorse settimane era già stato accostato ai viola, ma adesso sembrerebbe esserci un ritorno di fiamma della società gigliata.

GENOA - Nulla da fare per Federico Dimarco. L'esterno italiano, cercato e corteggiato in estate dal Grifone, è stato blindato dall'Inter e non si muoverà da Milano in questa sessione di mercato. In caso di partenza di Kouamé, il Genoa starebbe pensando ad eventuali sostituti. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Secolo XIX, fra le ipotesi ci sarebbe anche quella legata a Gregoire Defrel, seguito anche dal Cagliari.

HELLAS VERONA - Raggiunto da Hellas1903.it, il presidente del Verona Maurizio Setti ha commentato brevemente il mercato: "Finora abbiamo fatto cose buone. Il mercato, purtroppo, dura molto, e questo significa che per noi qualche altro calciatore potrà essere ingaggiato verso la fine delle trattative, probabilmente nell’ultima settimana. La punta? Arriverà, abbiamo più di un’idea. Si tratta, come detto, di aspettare ancora un po'".

INTER - Nonostante l'interesse dell'Atalanta e del Genoa, Federico Dimarco, dopo l'ottima stagione al Parma, resterà alla corte di Conte. L'esterno, infatti, verrà tolto dal mercato e inserito nella lista Champions. Napoli Roma si muovono pesantemente per Mauro Icardi, ex capitano nerazzurro. Le due società sono in continuo contatto con Wanda Nara, agente e compagna dell'argentino. Secondo quanto riferisce Sport, l'Inter avrebbe tutta l'intenzione di assicurarsi Ivan Rakitic dal Barcellona. Il quotidiano catalano spiega come Antonio Conte abbia chiesto espressamente l'arrivo di Rakitic, per un affare che potrebbe concretizzarsi negli ultimi giorni di mercato. Le cifre per Perisic al Bayern Monaco: prestito oneroso da 5 milioni, più un diritto di riscatto fissato a 25 milioni.

JUVENTUS - Spunta una nuova pretendente per Sami Khedira. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il centrocampista della Juventus sarebbe infatti la grande suggestione di mercato del Colonia, dove l'ex Real Madrid potrebbe riabbracciare il suo mentore Armin Veh. Mentre Mauro Icardi aspetta la Juventus, il suo principale desiderio, Wanda Nara sente Napoli e Roma e prova a trovare un accordo. A riportarlo è il Corriere dello Sport, secondo cui il club azzurro avrebbe messo sul piatto un ingaggio da 8 milioni annui, mentre quello giallorosso potrebbe spingersi addirittura fino a 9.

LAZIO - Ceduto Tounkara alla Viterbese. Questo l'annuncio del club laziale: "La A.S. Viterbese Castrense comunica di aver raggiunto l’accordo con la società S.S. Lazio per il trasferimento a titolo definitivo del calciatore Tounkara Mamadou". La Lazio è pronta a tornare sul mercato dopo il ko in amichevole ieri di Caicedo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, i biancocelesti starebbero pensando ad Andrea Petagna che potrebbe essere in uscita dalla SPAL.

LECCE Lecce a lavoro sul mercato. Questa sera arriverà in Salento Andrea Rispoli, nuovo rinforzo per la fascia destra giallorossa. Contratto biennale che verrà firmato presumibilmente martedì, perché domani Rispoli si sottoporrà alle visite mediche di rito e poi sarà il momento di siglare gli accordi. Continua intanto il pressing per Farias: tra Lecce e Cagliari c’è già un accordo sulla base di un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.

MILAN - Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, sarebbe stato offerto Ante Rebic dell'Eintrach Francoforte. Il calciatore croato chiederebbe un ingaggio tra i 3.5 e i 4 milioni di euro all'anno, e quindi in linea con i parametri rossoneri. La prima scelta resta però Angel Correa. La Fiorentina è interessata a Suso e sembra disposta ad offrire fino a 30 milioni per il fantasista spagnolo.

NAPOLI - Ci sono due alternative a costi minori per l'attacco del Napoli. Secondo Il Mattino, non dovessero arrivare né James Lozano non sono da escludere le piste che portano a Rodrigo de Paul dell'UdineseJosip Ilicic dell'Atalanta. Il primo vuole lasciare l'Udinese per un club più blasonato, mentre l'entourage dello sloveno sta facendo pressione sull'Atalanta per farlo partire. Aurelio De Laurentiis ha affidato la trattativa per James Rodriguez a Jorge Mendes, agente dell'ex Bayern Monaco, che potrebbe convincere la dirigenza del Real Madrid. Si tratta nel frattempo con Wanda Nara per portare in azzurro Mauro Icardi. Il club partenopeo avrebbe offerto un contratto da 8 milioni annui al centravanti, contro i 9 offerti dalla RomaLozano a un passo: ultimo scoglio su bonus e diritti d'immagine. Se dovesse arrivare Icardi, si pensa ad una partenza per Milik.

PARMA La Gazzetta di Parma oggi in edicola fa il punto della situazione attorno a Mounir Chouiar. Il quotidiano riporta come dalla Francia siano sicuri che l'accordo tra Parma e Lens sia stato trovato, ma prima dell'affondo decisivo i crociati dovranno fare un'uscita nel reparto avanzato, con Baraye e Ceravolo in pole position.

SAMPDORIA - La Sampdoria ha definito l'acquisto del centrocampista classe 1998 Mehdi Leris. Secondo quanto riporta Sky Sport, il giovane talento francese già domani svolgerà infatti le visite mediche coi blucerchiati. Nelle casse del Chievo andranno circa 2,5 milioni di euro più bonus. Non solo mercato in casa Samp. A tenere banco è anche la situazione legata alla cessione della società. Si è parlato in questi giorni di un ultimatum concesso dal gruppo Vialli datato 12 agosto, ovvero domani. L’edizione odierna de Il Secolo XIX ha riportato una breve dichiarazione del presidente Massimo Ferrero: "Embé?! Senza moneta non si fa niente, io di questo ultimatum ho letto su internet come voi e non ne so niente, so solo quello che ho già detto e cioè che gli affari si fanno pagando i prezzi altrimenti è inutile discutere, semmai sono io che ho dato ultimatum…".

SASSUOLO Omer Toprak ha deciso di cambiare aria e salutare il Borussia Dortmund. Il Sassuolo ci ha provato, ma non ce l'ha fatta. Il club tedesco, infatti, ha annunciato tramite il proprio sito ufficiale il centrale turco al Werder Brema in prestito con diritto di riscatto.

SPAL - Andrea Petagna potrebbe lasciare la società spallina dopo soltanto una stagione. Il centravanti, infatti, è seguito dalla Lazio che cerca un attaccante per sostituire l'infortunato Caicedo. Con il ko di Fares, la SPAL deve correre ai ripari. Il club ferrarese tornerà sul mercato a caccia di un esterno mancino. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, oltre a Reca e Laxalt, ci sarebbe anche l'opzione Simone Padoin, attualmente svincolato.

TORINO - Simone Verdi è virtualmente un calciatore del Torino. Ad annunciarlo è l'edizione odierna del Corriere dello Sport, secondo cui tra Aurelio De Laurentiis e Urbano Cairo già ci sarebbe una intesa soddisfacente per entrambe. L'accordo tra i due club sarebbe stato trovato sulla base di un prestito oneroso per 10 milioni di euro, eventuale divisione al 50% della vendita del cartellino nel prossimo biennio o riscatto obbligatorio per altri dieci milioni di euro da parte del Torino. L'ex Bologna è stato già informato e accetterà la destinazione: il countdown per vederlo in granata è partito.

UDINESE Rodrigo de Paul potrebbe lasciare i bianconeri in estate. L'argentino vorrebbe approdare in un club più importante e su di lui, oltre alla Fiorentina, ci sarebbe anche il Napoli.