Brevi calcio (e mercato)

06.08.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Previsto per oggi un incontro con il Sassuolo per sbloccare la trattativa legata a Ferrari. In uscita i vari Roger Ibanez, Arkadiusz Reca, Matteo Pessina e Luca Valzania: in stand-by, invece, Musa Barrow

BOLOGNA - Tra le persone che negli ultimi giorni hanno contattato Sinisa Mihajlovic dopo l'inizio della cura per la leucemia c'è anche il suo ex patron ai tempi della Fiorentina Diego Della Valle. L'imprenditore, divenuto amico del serbo dopo l'esperienza al Franchi, lo ha raggiunto telefonicamente promettendogli di andare a trovarlo il prima possibile. Pressing del Bristol City per Nagy.

BRESCIA - Da alcuni giorni il dirigente della Fiorentina Joe Barone è in contatto con Massimo Cellino per Tonali. Ufficiale Zmhral, si avvicina Bassi. Magnani ha raggiunto il ritiro di Seefeld. 

CAGLIARI - In uscita Pajac: il giocatore piace al Genoa. 

FIORENTINA - Giancarlo De Sisti approva il ritorno di Badelj: "Ci sono pochi giocatori come lui, è raro. Con il tipo di gioco moderno, un giocatore intelligente e di fosforo come lui serve come il pane. È un ritorno che non può altro che essere gradito. Il suo ricordo di Davide Astori mi commosse, è tornato a casa. È uno di quei calciatori bravissimi a leggere la partita e può giocare sia come vertice basso che a due". Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, annuncia: "Ritorno di Sottil? Montella ha detto che vuole lavorarci, quindi penso che qualche chance gli verrà concessa anche a Firenze. Riccardo ha fatto un ottimo precampionato che ha convinto tutti, quindi dopo le affermazioni di Montella ci punteranno". Alia Guagni dopo la decisione di rimanere a Firenze nonostante il pressing del Real Madrid: «È stato un momento emozionante, una scelta per la mia carriera ma anche di vita. La città e la società mi hanno fatto sentire tutto il loro affetto e li ringrazio per questo. Io amo giocare per questa squadra. Commisso? Mi ha chiamato quando ero a casa, ho visto il prefisso di New York e ho pensato: "wow, ma sarà davvero lui?". Mi ha detto che era molto contento e verrà presto a trovarci perché punta molto anche sul calcio femminile alla Fiorentina. Era commosso per la mia scelta». Si presenta ufficialmente Boateng: "Le motivazioni a 32 anni le trovo da solo, però il progetto che Pradé mi ha presentato chiamandomi tante volte, dicendomi di volermi qua, mi è piaciuto. Ci sono tanti giocatori giovani e per me è un'altra motivazione. Ci sono 3-4 calciatori molto forti. Io voglio giocare tanto e voglio lasciare qualcosa di bello". 

GENOA - Agudelo ha effettuato le visite mediche. Infortunio per Francesco Cassata: gli esami hanno evidenziato una sublussazione acromion claveare per il centrocampista ex Sassuolo e Frosinone. Prognosi in base all’evoluzione del quadro clinico. Entusiasmo per Schöne: oltre 200 persone ad accoglierlo. Daniele Piraino, agente di Hiljemark, sul suo assistito: "Oscar ha avuto un intervento all'anca, adesso ha solo bisogno di tempo per rientrare in gruppo. Il ragazzo sta recuperando, bene, la tabella è rispettata: tutto sta andando come da tempi e modi stabiliti coi medici. La sua è stata un'operazione sì importante ma di routine e dalla quale si ritorna come e meglio di prima. Sarà pronto per l'inizio della stagione".

HELLAS VERONA - Per l'attaccante piace Diego Falcinelli, in uscita dal Bologna: il giocatore piace anche al Brescia. Parla Faraoni: «I nuovi arrivati? Sono tutti dei bravi ragazzi che si sono messi immediatamente a disposizione della squadra, anche gli stranieri hanno subito dimostrato di voler capire e farsi capire. Il modulo? C'è un'idea su cui stiamo lavorando, ma è ancora presto per dire quale sarà il metodo sui cui continueremo noi e il mister, per ora cerchiamo di apprendere al meglio e ci testiamo. Un Verona che si deve rinforzare? Il mercato non è cosa che riguarda noi giocatori, ma l'importante è che chi arriva si metta a disposizione e dia il massimo. Tutte le squadre che salgono in Serie A devono lavorare fino all'ultimo giorno per migliorarsi, non importano i nomi, ma se saremo questi daremo tutto per ottenere l'obiettivo. Il calendario? Credo sia buono perché alterna squadre con cui dobbiamo lottare per strappare punti a quelle molto forti con cui sappiamo che c'è da fare fatica, ci piacerebbe partire bene». Balkovec nel mirino dell'Empoli. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

L'Hellas Verona FC comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Darko Lazovic. Il centrocampista, classe 1990, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022. Dopo le esperienze nel proprio paese con l'FK Borac Čačak e con la Stella Rossa, Lazovic ha collezionato più di cento presenze con la maglia del Genoa e ha anche vestito la maglia della Nazionale Serba. Da oggi è un nuovo calciatore gialloblù

INTER - Segnali di apertura da parte del Barcellona per la cessione in prestito di Vidal. Paolo DI Canio su Lukaku e Icardi: "Il belga è perfetto per Conte, che utilizzato sempre attaccanti fisici come Llorente alla Juventus o Diego Costa al Chelsea. Fa i gol facili, che in realtà sono i più difficili, come pecca ha però che soffre contro le grandi, ha avuto alcune occasioni non sfruttate. Con Icardi non si può più tornare indietro, c'è una situazione di attrito e nelle squadre di Conte non può succedere. Icardi è in vendita, è evidente, ma squadre con certe potenzialità economiche non si sono presentate. Icardi è il bomber ma non vedo altre qualità: non è uno che fa a spallate, non prende punizioni dal limite. Può giocare a grandi livelli, ma si deve sbrigare perché ha già perso grandi occasioni".

JUVENTUS - L'ex bianconero Beniamino Vignola sull'addio di Cancelo: "La Juventus fa una grossa plusvalenza. È un giocatore che ha fatto molto bene all’inizio, ma nella seconda parte della stagione ha lasciato a desiderare, quindi secondo me ci può stare la cessione. Credo che sul mercato tante cose debbano ancora succedere, la Juventus non ha finito di stupirci”. Presentata ufficialmente la terza maglia 2019/2020:

Domani pomeriggio sono previste le visite mediche di Danilo con i bianconeri.

LAZIO - Si presenta il nuovo allenatore della Primavera Leonardo Menichini: “Ho fatto tutte le categorie dei professionisti, questa per me è una situazione nuova che ho accettato con grande piacere e grandi stimoli. Voglio trasmettere la mia esperienza ai ragazzi. A questi livelli bisogna cercare di produrre calciatori che, alla fine dell'anno, possano andare in Prima Squadra. Ci vuole pazienza con i giovani: hanno entusiasmo ma vanno guidati, serve fargli capire che per diventare dei professionisti bisogna lottare ed essere concentrati ogni giorno. Sono i particolari a fare la differenza. Quello a cui tengo molto sono i fondamentali: se un giocatore li ha allora sbaglia meno passaggi, e se si sbagliano meno passaggi poi si produce bel gioco. Il tutto va integrato dal sapere stare in campo, l'aggressività, saper leggere la partita. Sono dei processi che richiedono tempo, soprattutto per chi viene dall'estero”. Piace il difensore classe '99 Muldur. Il PAOK Salonicco pensa a Caicedo

LECCE - Saltata la doppia trattativa Goldaniga-Dell'Orco, il club pugliese si è "buttato" su Calabresi e Nagy del Bologna. Il presidente Sticchi Damiani: "Completeremo l'organico in maniera adeguata, tale da poter iniziare l'avventura in serie A in maniera degna. Non siamo fermi e posso dire che diverse trattative date per saltate invece non lo sono affatto. Abbiamo messo a disposizione del direttore sportivo Meluso un budget giusto e necessario per completare l'organico".

MILAN - Stefano Eranio sui rossoneri: "Il Milan era già competitivo l'anno scorso. Perciò, quando cedi un giocatore e ne prendi uno di pari qualità o superiore è chiaro che la squadra migliori. Giampaolo ha idee nuove e questo può essere uno sprono per tutti quei giocatori che rimarranno. Suso sta facendo innamorare il tecnico, ma Suso non si discuteva neanche prima. Lui e Bonaventura sono sempre stati il fiore all'occhiello, si diceva che questi due giocatori fossero quelli più decisivi negli ultimi anni. Da fuori non è semplice conoscere le strategie di mercato, però il problema del Financial Fair Play esiste, si spera di non perdere i pezzi migliori. Cutrone poteva essere un buon rincalzo, perché ha dimostrato di essere un goleador. Mi dispiace, perché era un giocatore giovane, arrivato dalla Primavera. Leao è giovane anche lui, se lo hanno preso sicuramente ha delle qualità". Manuel Garcia Quilon, agente di Castillejo, afferma: "Andare via dal Milan? Assolutamente no. Castillejo è felicissimo al Milan, ha grandi motivazioni per questa nuova stagione. Il suo rendimento l’anno scorso è stato positivo considerando i minuti giocati, sia nello sviluppo del gioco che in termini di reti: in 1000 minuti in A, ne ha segnate quattro. Quando ne giocherà 3000, ne realizzerà oltre 10, numeri ottimi per un esterno offensivo che, lo ribadisco, lui può essere utilizzato anche da attaccante e sulla trequarti”.

NAPOLI - Lunga intervista a mister Ancelotti: «Se ho quasi obbligato De Laurentiis a prendere James e Lozano? Obbligato? No, l’ho addirittura minacciato. Scherzo, ovviamente. Stiamo valutando tante situazioni, ne ha parlato anche il presidente, ha spiegato dell’operazione Pépé che non siamo riusciti a definire. Insomma, la volontà di migliorare la squadra c’è in tutti noi, perché vogliamo vincere. Ci mancano ancora Koulibaly e Allan. Il primo rientrerà a Ferragosto e giocherà il 24 a Firenze. Probabilmente, lo farò riposare contro la Juventus (ride, ndr). Manolas è davvero forte, è aggressivo al punto giusto. È un difensore che ci garantirà nuova fisicità e competizione nel gioco aereo».

PARMA - Aggiornamento sulla campagna abbonamenti sul sito ufficiale:

A venti giorni dall’inizio del campionato, che vedrà il Parma Calcio esordire nel proprio stadio Ennio Tardini contro la Juventus Campione d’Italia (sabato 24 agosto, ore 18), iniziano oggi le ultime due settimane della Campagna Abbonamenti alla stagione della squadra Crociata in Serie A Tim 2019/2020 per le sue diciannove partite casalinghe.

Sono già tanti i tifosi che hanno finora sottoscritto la loro fedeltà per le nostre gare nella nostra casa. Sono ben 10.013 !!!

SAMPDORIA - Prosegue la trattativa per la cessione del centrocampista Valerio Verre. L'Hellas Verona è da settimane a lavoro per acquistarlo ma ancora l'intesa non è stata trovata, soprattutto per quanto riguarda l'ingaggio del calciatore. Le parti continuano a lavorare ma nel frattempo, sia Udinese che Brescia sono pronte a inserirsi nel caso in cui dovesse tardare la fumata bianca. Per Ben Arfa ed Emiliano Rigoni serve cedere Praet e Ramirez.

SASSUOLO - Passato alla SPAL, Federico Di Francesco ricorda la sua esperienza con i neroverdi della passata stagione: "Ho avuto un problemino fisico a gennaio che mi ha tenuto fuori e c'è da dire che chi ha giocato al posto mio ha fatto sicuramente bene. Mister De Zerbi è sempre stato onesto con me. Certo, è stato un anno complicato però dal punto di vista dell'atteggiamento e del modo di affrontare gli allenamenti mi sento migliorato e sono carico per questa sfida".

SPAL - Il programma dei prossimi allenamenti sino a sabato 10 agosto:

Mercoledì 7 agosto
Doppia seduta di allenamento a porte chiuse. Ore 10 e ore 17.

Giovedì 8 agosto
Ore 10: seduta di allenamento a porte chiuse.
Ore 20:30: Cesena-SPAL – Gara amichevole – “Orogel Stadium – Dino Manuzzi”

Venerdì 9 agosto
Seduta di allenamento alle ore 17 a porte chiuse.

Sabato 10 agosto
Doppia seduta di allenamento a porte chiuse. Ore 10 e ore 17.

Intervista a Leonardo Semplici: "Ci sarà un momento in cui dovrò salutare la mia seconda casa e andare a misurarmi altrove. Spesso penso al percorso professionale di Maurizio Sarri. Prima di arrivare a Empoli era confinato in un calcio di basso profilo. Ma non si è scoraggiato. Ha aspettato l'occasione giusta e l'ha colta al volo. Io sono pronto al salto di qualità. Me lo sono conquistato vincendo in tutte le categorie e con i risultati ottenuti in questi anni alla SPAL". Il ds Vagnati: “Al momento siamo tranquilli sul fatto che Petagna e Fares rimarranno con noi. Non abbiamo ricevuto delle proposte soddisfacenti. L’obiettivo numero uno è cercare di mantenere la categoria e il fatto che fino a questo momento siamo stati bravi a non cedere alle tentazioni, dimostrando solidità, è cosa buona. Nel mercato però può succedere di tutto. Sia Momo che Andrea sono giocatori importanti e faremo di tutto per tenerli con noi”.

TORINO - Il club granata ha chiesto il prestito di Sportiello: l'Atalanta vuole però 6 milioni di euro. Baselli dovrebbe aver smaltito i guai fisici e si appresta a partire titolare in Europa League. 

UDINESE - Nuova pretendente per GIuseppe Pezzella: il difensore è finito nel mirino del Brescia.