Brevi calcio (e mercato)
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - Il Palermo bussa alla porta per il centrocampista classe 2000 Andrea Rizzo Pinna. Mister Gasperini dopo il ko in amichevole contro il Leicester: "Il calcio inglese inizia prima, c'è una condizione migliore, ma non è una questione che riguarda solo il fisico, queste partite sono durate 50-60 minuti con dieci cambi. Il calcio è forte, molto propositivo e ci sono attaccanti veloce. Concedono, ma creano tanto: è un calcio che in Europa sta dominando, è una mentalità diversa. Abbiamo variato la preparazione, mancano tre settimane all'inizio del campionato. Ora c'è l'amichevole con il Getafe, poi prepareremo al meglio la nuova stagione".
BOLOGNA - Recapitata al Genoa un'offerta di 14 milioni di euro per Kouamé, ma il Grifone ne vuole 20. I felsinei devono decidere se affondare il colpo o meno perché il Sassuolo è alla finestra e pronto ad accontentare il club ligure. Battuto l'Augsburg in amichevole per 3-2. Dopo l'incontro parla il tattico Emilio De Leo: “Sicuramente è una vittoria importante perché ci permette di dare continuità al lavoro fatto fin qui e ciò ci rende molto felici. Oggi abbiamo espresso una buona qualità di gioco, avevamo le idee chiare e credo che siamo riusciti a metterle in pratica bene. C’è ancora qualcosa da registrare in entrambe le fasi: per come giochiamo noi è fondamentale accorciare il campo in avanti e oggi non sempre ci siamo riusciti. Il calo ad inizio ripresa? Direi che è normale, dobbiamo ancora conseguire una continuità a livello fisico e di interpretazione delle situazioni di gioco. Kingsley? Sta stupendo un po’ tutti, ha doti fisiche ma è anche molto tecnico. Non saprei dire a che punto siamo: sicuramente stiamo ritrovando la nostra identità di gioco e i nuovi si stanno inserendo bene”.
BRESCIA - Intervista a Stefano Sabelli: "Ho voglia di riassaggiare presto la Serie A, non vedo l'ora di iniziare la prossima stagione. C'è stata grande coesione nel nostro gruppo l'anno scorso, questo ci ha permesso di alzare l'asticella e di vincere il campionato di B. Ora siamo pronti per la massima serie".
CAGLIARI - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale del club sardo:
Il Cagliari Calcio comunica di avere acquisito dalla Fiorentina le prestazioni del calciatore Michele Zinfollino, che si trasferisce in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.
Nainggolan sul suo ritorno: "Sono contento. Ai tifosi dell'Inter non so che dire, ho cercato di far parlare il campo. Sono tranquillo e sereno, torno a Cagliari con lo spirito di fare bene. Dovevo scegliere e ho fatto scegliere il cuore, avevo tante offerte. È l'anno del centenario e proviamo a portare il Cagliari in alto, la società sta costruendo una squadra importante".
FIORENTINA - Si lavora ad alcuni ipotetici scambi in casa viola: offerto Biraghi all'Inter per Borja Valero, mentre Simeone potrebbe finire alla Lazio per Badelj. Alia Guagni della selezione femminile ha svelato i motivi che l'hanno spinta a rifiutare il Real Madrid: “Ci ho dovuto pensare, però alla fine è sempre il cuore che decide. Stiamo lavorando bene per raggiungere i livelli degli altri paesi e alla Fiorentina credono in me. Spagna avanti? In Spagna sono professioniste, con tutti i benefit dello status e sono sicuramente più avanti di noi ma cerco di credere nell'Italia perché si è smosso tanto. Per esempio ho firmato un biennale, mentre fino a poco tempo fa non era possibile farlo. Soprattutto con il Mondiale. È stata un'esperienza incredibile, così come la quantità di persone che ha iniziato a seguirci. L'eliminazione con l'Olanda? Mi è scocciata parecchio la sconfitta, perché sono una squadra preparata mentre noi eravamo un po' la Cenerentola. Andando avanti abbiamo capito che avremmo potuto fare qualcosa e uscire con loro ci è dispiaciuto. In questa stagione vogliamo puntare in alto per strappare lo Scudetto alla Juventus, sapendo che ci sono squadre molto attrezzate come Roma e Inter che si sono rinforzate molto”. Passato da pochi giorni al Palmeiras, Vitor Hugo ha ricordato il giorno in cui decise la sfida contro il Benevento, prima gara dopo la scomparsa del capitano Davide Astori: "Ho sempre detto che quello per me sarà sempre un giorno speciale. Abbiamo vissuto un momento davvero difficile, la perdita di Astori è stata dura, durissima. Con Davide abbiamo perso un amico, un capitano... Avevamo tutti l'obbligo di onorarlo anche sul campo. Ho segnato io il primo gol e quel saluto è stato indimenticabile, un tributo meritato a un grande uomo oltre che un grande calciatore".
GENOA - Possibile l'arrivo di Saponara in prestito con diritto di riscatto.
HELLAS VERONA - Rischia di sfumare Dimarco: il terzino sembra vicino al Torino.
INTER - Per il centrocampo la nuova idea porta il nome di Strootman. Bastoni salterà la sfida di International Champions Cup contro il Tottenham per una leggera distorsione al ginocchio. In partenza verso Cagliari, Nainggolan non le manda a dire: "Ho altri due anni dopo questa stagione, magari l'esperienza all'Inter non è finita. Ma cosa è successo quest'anno? Starò sul c***o, che ne so...".
JUVENTUS - Sandro Campagna, CT della Nazionale di pallanuoto campione del Mondo, ha parlato della sua grande passione, ossia la Vecchia Signora: "Se ora sto seguendo i bianconeri? Sì, i giornali non fanno altro che parlare di calciomercato (sorride ndr) e si parla meno di calcio giocato. È un periodo molto importante per le squadre per fare una buona preparazione, per gli allenatori questo è il momento giusto per iniziare ad incamerare le prime formazioni utili da schierare durante la stagione. E la Juventus, in primis, è allenata da un tecnico che fa della tattica una delle sue doti migliori. Sicuramente ci vorrà un periodo per apprendere i nuovi meccanismi e questo, come dicevo, è il periodo più adatto in tal senso. Il calcio e la pallanuoto hanno tantissimi punti in comune. Credo che ogni allenatore ha apportato meraviglie nella Juventus e io, da ladruncolo di idee anche di allenatori di altri sport, credo di aver appreso il meglio di ognuno di loro. Per esempio, con Antonio Conte ho un rapporto molto bello, professionale, di condivisione perché entrambi abbiamo assistito ai rispettivi allenamenti. Nelle problematiche quotidiane, ritengo sia molto importante il confronto perché un'altra disciplina può farti comprendere meglio alcuni concetti".
LAZIO - Kevin Thelwell, ds del Wolverhampton, ha commentato ai microfoni del sito ufficiale del club inglese il doppio innesto completato dalla Lazio, con l'arrivo dei portoghesi Pedro Neto e Bruno Jordao: "Sono due grandi talenti in ruoli nei quali avevamo da inserire volti nuovi. Abbiamo potenziale per il futuro. Pensiamo che questi due ragazzi abbiano entrambi il talento per trascorrere periodi di successo qui agli Wolves. Ovviamente ci vorrà del tempo per vederli affermarsi in prima squadra, anche perché vengono a giocare in un paese diverso, ma proveremo ad integrarli prima possibile. Non vogliamo però mettergli troppa pressione già adesso". Battuto il Paderborn in amichevole per 4-2: in gol Caicedo, Cataldi, Lulic e un'autorete di Jans. Questo il commento del centrocampista italiano autore di uno dei gol: "Siamo una squadra forte e possiamo far bene in tutte le competizioni, sappiamo di avere una rosa importante: stiamo lavorando anche molto bene. Ieri mi aspettavo un calo da parte nostra, invece abbiamo tenuto bene il campo anche a livello fisico. Anche oggi alla lunga siamo usciti bene, ora dobbiamo continuare a lavorare in vista dei prossimi impegni. È difficile gestire i carichi di lavoro e poi dar vita a gare così ravvicinate nelle quali affrontiamo squadre di massima serie di campionati europei. Ognuno gestisce il proprio corpo in maniera differente. In questo periodo si lavora tanto in allenamento per preparare al meglio la stagione ed è difficile disputare partite di questo tipo, ogni errore è giustificabile".
LECCE - Sfuma uno degli obiettivi di mercato: Camillo Ciano, infatti, rinnoverà sino al 2024 con il Frosinone per un ingaggio da 600.000 euro a stagione.
MILAN - Conti potrebbe essere ceduto in prestito: se così fosse, potrebbe arrivare Sala dalla Sampdoria. Suso rimane cedibile: il suo entourage è in contatto anche con Lione e Marsiglia. Offerto all'ex Dida il ruolo di preparatore dei portieri delle giovanili e delle donne. Oleg Petrov, vicepresidente del Monaco, ha parlato del mancato arrivo di André Silva: "Questo trasferimento non è avvenuto a causa di disaccordi finanziari tra i club. Non per un infortunio. In questo momento, non c'è una trattativa. Esploriamo altre piste". Dopo Cutrone, il Wolverhampton ci prova per Kessié: il Milan, però, chiede almeno 20 milioni di euro.
NAPOLI - Per Elseid Hysaj spunta la Juventus. Non partiranno per la sfida contro il Marsiglia i vari Malcuit, Tonelli e Tutino a causa di alcuni problemi fisici. Icardi resta nei pensieri dei partenopei: De Laurentiis pronto a offrirgli un ingaggio da 7 milioni di euro a stagione.
PARMA - Chievo e Spezia su Gazzola. A un passo la cessione del classe '96 Saporetti al Catania. Sconfitta in amichevole per 2-0 contro il Burnley.
SAMPDORIA - Idea Ben Arfa, ma il trequartista deve abbassarsi l'ingaggio. Il portiere Audero sul cambio allenatore: "Fino a questo momento non abbiamo ancora affrontato approfonditamente la richiesta. Da quando sono arrivato in ritiro abbiamo giocato solo un’amichevole e non particolarmente impegnativa. Di Francesco è un tecnico amante del bel gioco, in questo lo definirei stile-Giampaolo. Tra i suoi punti chiave ci sono l’origine del gioco dal basso, l’essere propositivi ma senza accollarsi dei rischi inutili. Perché coraggio e audacia non devono trasformarsi in qualcosa di obbligatorio e di forzato. So che toccherò parecchi palloni con i piedi, ma questo passaggio tattico ormai da qualche anno fa parte del calcio moderno. Sta seguendo questa evoluzione". Si segue il classe 2001 Saric dell'Hadjuk Spalato. Massimo Ferrero sulla cessione del club: "Basta, è ora di fare chiarezza: rendano nota l'offerta. Confermo che il socio Holding Max ha espresso la volontà di cedere la società senza se senza ma, al contempo sottolineo che, fin dall'inizio delle trattative, la richiesta in termini economici non è mai cambiata. La verità è semmai che altri pensano di ottenere un prezzo diverso, non rappresentativo del vero valore della squadra, attivando meccanismi dannosi".
SASSUOLO - Alessandro Tripaldelli potrebbe restare come riserva di Rogerio. In tal caso, però, Marco Sala dovrebbe essere ceduto in prestito in Serie B. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:
Gran colpo in attacco per il Sassuolo Calcio che ha trovato l’accordo con l’attaccante della Nazionale Daniela Sabatino: oltre 300 gol in campionato per lei!
Daniela vanta un ricco palmarès infatti ha vinto due campionati di Serie B di cui uno con l ‘Isernia (01/02) e uno con il Monti del Matese (03/04), un campionato di Serie A2 con il Monti del Matese (04/05), due scudetti con il Brescia (13/14-15/16), quattro Coppe Italia di cui una con la Reggiana (09/10) e tre con il Brescia (11/12-14/15-15/16), quattro Supercoppe con il Brescia (2014-2015-2016-2017) e con 25 reti è stata capocannoniere della Serie A nella Stagione 2010/11 insieme a Patrizia Panico.
L’attaccante, che nella passata stagione ha indossato la maglia del Milan, colleziona 64 presenze e 27 reti in Nazionale ed è raduce dalla fantastica esperienza dei Mondiali di Francia 2019 in cui le azzurre sono arrivate ai quarti di finale!
Benvenuta Daniela!
Forza Sasol!
In difesa non solo Toprak: si seguono Tonelli e Romagna. In attacco, invece, idea Eder.
SPAL - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale estense:
Nel corso della prossima settimana, saranno tre le giornate dedicate presso SPAL Point al Centro Commerciale “Le Mura” di Ferrara per emissione e sottoscrizione di SPAL Card.
Nel dettaglio, giornate e orari:
LUNEDI’ – 05/08/19: 10/12.30 – 14.30/18.00
MARTEDI’ – 06/08/19: 10/12.30 – 14.30/18.00
MERCOLEDI’ – 07/08/19: 10/12.30 – 14.30/18.00
TORINO - L'ex attaccante Roberto Stellone su Belotti: “Farà bene anche quest’anno. Se ha scelto di rimanere a Torino è perché è convinto di poter fare bene”. Triplo comunicato in casa granata:
Il Torino Football Club comunica sui propri canali ufficiali di aver ceduto a titolo temporaneo per una stagione sportiva all'Ascoli Calcio 1898 FC il diritto alle prestazioni sportive del difensore Erick Steven Ferigra Burnham, a titolo temporaneo per una stagione sportiva al Calcio Lecco 1912 il diritto alle prestazioni sportive del terzino Lorenzo Carissoni e sempre a titolo temporaneo per una stagione sportiva al Cosenza Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ben Lhassine Kone.
UDINESE - Pussetto dopo la vittoria sul Besiktas in amichevole per 2-0: "Siamo sulla strada giusta e continueremo a lavorare in questa direzione. Sono felice per il gol e ringrazio la squadra per avermi messo nelle condizioni di segnare". Parla anche mister Tudor: "Ho visto tante cose migliorate, ho fatto i complimenti ai ragazzi. La strada è ancora lunga, il risultato va in secondo piano, ma ciò che facciamo in allenamento è giusto vederlo in campo. L'idea era quella, contro il Dortmund eravamo belli compatti e passivi, ora invece con la corsa eravamo orientati verso la loro porta. Mancano ancora tre settimane alla Coppa, dobbiamo farci trovare pronti".