Napoli, Conte: "Lukaku out contro la Roma. Hojlund? Sta bene, è uscito solo per scelta tecnica"

Napoli, Conte: "Lukaku out contro la Roma. Hojlund? Sta bene, è uscito solo per scelta tecnica"Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:08Avversario
di Marco Campanella

Antonio Conte, in conferenza stampa, ha fatto il punto degli infortunati in casa Napoli. Di seguito, le parole del tecnico azzuro. 

La situazione infortunati?
Mettiamoci nella lista anche Meret, che è il portiere degli scudetti. Sicuramente per ogni allenatore ci sono cose che puoi controllare, come il lavoro, la preparazione di allenamenti e partite. Ci sono cose che non puoi controllare, ovvero chi hai a disposizione. Da inizio anno abbiamo dovuto e continuiamo a fare di necessità virtù per sopperire ad assenze importanti. I calciatori vanno in campo e fanno la differenza, ma detto questo dobbiamo cercare soluzioni, di portare la situazione migliore per gestire questi momenti. Ad inizio anno ad oggi li stiamo gestendo, mi auguro che giri un po' a nostro favore per avere scelte più vaste e non inseguendo situazioni particolari".

Come si gestiscono le forze?
"Serve recuperare energie e forze, la partita con l'Atalanta ha portato ad un dispendio energetico importante, contro squadre di questo tipo devi fare partite intense per non fare fatica. La nostra lo è stata, ci portiamo dietro la positività della prestazione e del risultato. Questo porta morale ed energia positiva, e dobbiamo portarcele domani sapendo che sarà una partita importante. Domani è uno step di rilievo per la Champions, ci arriviamo col morale e la positività giusta: dovremmo dare tutto ciò che abbiamo".

Come stanno Hojlund e Rrahmani?
"Li ho cambiati, erano sostituzioni tecnico-tattiche. Anche Amir veniva da due partite intense in nazionale, aveva fatto un ottimo primo tempo spendendo tante energie. Per Hojlund vale lo stesso, aveva dato tutto".

Invece, Gilmour e Spinazzola?
"Per Gilmour e Spinazzola mi piacerebbe a volte che ne parlassero i medici delle situazioni sugli infortunati, sono più specializzati ed appropriati. Non sono infortuni muscolari, se mi chiedete i tempi di recupero oggi ancora non so".

Lukaku ci sarà contro la Roma?
"Per la Roma rispondo subito, non è pronto. Romelu ha da lavorare, sull'importanza sua sappiamo quanto vale. È un giocatore riconosciuto a livello internazionale. Lui dà tanto, sia quando gioca sia quando non gioca ed è nello spogliatoio: è uno dei più carismatici, averlo recuperato da questo punto di vista, dato che si è dovuto curare in Belgio, è importante perchè sono situazioni in cui devi metterti l'elmetto in emergenza, e tutti possono dare un contributo. Chi con la presenza, chi invece può andare in campo".