VG

Le pagelle di Cremonese-Roma 1-3

Le pagelle di Cremonese-Roma 1-3Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:06Primo piano
di Alessandro Carducci

LE PAGELLE DI CREMONESE-ROMA 1-3

Svilar 7: tiene a galla la Roma nel primo tempo, parando tutto a tutti, facendosi aiutare anche dal palo. Riprende fiato nella ripresa.

Mancini 6,5: spinge meno di altre volte, giocando una partita difensivamente pulita.

Ndicka 6,5: non sbaglia praticamente nulla, cavandosela con esperienza ed eleganza.

Ziolkowski 5,5: si perde subito Bonazzoli in un paio di occasioni. Deve crescere parecchio. Dal 46' El Aynaoui 6,5: in occasione del gol di Ferguson, fa una cosa bellissima: ragiona. Ragiona, senza improvvisare, e seleziona la giocata migliore per la squadra in una frazione di secondo, servendo Ferguson anziché provare il tiro. Sono gesti che dicono molto di un calciatore.

Celik 6: un paio di guizzi dei suoi, tra cui l’inserimento e il cross basso per Pellegrini, nel primo tempo. Corre fino alla fine, dimostrando una buonissima resistenza. L’unica incertezza sul gol di Folino, che marcava proprio il turco, e che gli è sfuggito per saltare poi tra Ndicka e Ferguson.

Cristante 6: le due occasioni della Cremonese nel primo tempo vedono lo zampino del centrocampista giallorosso. Prima è lui a regalare il pallone alla Cremonese nell’azione che porta alla parata di Svilar su Bonazzoli, poi non segue Vandeputte nella seconda occasione dei grigiorossi. Nella ripresa, alza il livello sacrificandosi da braccetto destro, uno dei tanti ruoli interpretati da Bryan Cristante.

Koné 6,5: corre, si sacrifica e serve l’assist a Soulé per il gol del vantaggio. Non salta mai un minuto.

Wesley 7: inizio diesel per il brasiliano, che nella ripresa diventa incontenibile sulla fascia sinistra. Prima manda in porta Soulé, poi va lui stesso in porta, battendo Audero con un audace scavetto. Dal 80' Tsimikas SV.

Soulé 7: sta iniziando a segnare con continuità, mostrando una facilità di tiro che la Roma sta sfruttando. Avrebbe potuto farne anche un altro, devastante. Dal 85’ Pisilli SV.

Pellegrini 6,5: va in gol ma in leggero fuorigioco e la rete viene quindi annullata. Entra nell’azione del vantaggio giallorosso, scambiando con Koné. Va vicino al gol quando, su assist di Celik, si fa respingere il tiro dal portiere. Dal 60’ El Shaarawy 6,5: fa in tempo a servire l’assist per il gol di Wesley.

Baldanzi 6,5: gioca da falso nueve, facendo tantissimo movimento, allargandosi molto a sinistra per creare spazio in mezzo. Prova un paio di volte la conclusione, trovando la respinta del portiere. Nel complesso, una buona prestazione. Dal 60’ Ferguson 7: entra e segna con un bel gol di giustezza. Nel finale, fa il gol più difficile, mostrando anche un sano egoismo da attaccante, ma purtroppo era in posizione di fuorigioco.

Gasperini 7,5: la Roma vince e convince, sia sul piano del gioco, sia sul piano mentale. A breve sarà difficile far finta di niente e nascondersi per la lotta scudetto. Gasp sta facendo un capolavoro.