Cremonese, Nicola: "Dobbiamo cercare di essere organizzati nel limitare la Roma"
L'allenatore della Cremonese, Nicola, ha parlato ai microfoni di DAZN durante il pre partita di Cremonese-Roma. Ecco le sue parole:
Una squadra molto forte, molto competitiva, aggressiva, sa giocare in velocità. Come affronterete la Roma?
«Dobbiamo assolutamente cercare di essere organizzati nel limitarli e avere un grande entusiasmo nel proporre noi stessi».
Hai una cura maniacale nella preparazione della partita. La Roma gioca senza una punta di riferimento: te l’aspettavi? Hai preparato qualcosa di diverso, anche considerando la solidità difensiva della tua squadra?
«Sì, direi che fondamentalmente è così. Gasperini lo aveva già fatto in diverse altre partite: non è la prima volta e credo che parta proprio da lui l’abitudine a non dare punti di riferimento. Fermo restando che hanno cambi per modificare le caratteristiche. In queste due settimane abbiamo cercato di lavorare molto su noi stessi e di preparare un avversario davvero tosto. L’importante è farlo nel modo più giusto possibile per noi, riconoscendo i valori della Roma, ma avendo la consapevolezza che ogni partita va giocata sul campo. Va dato il massimo e poi vedremo cosa riusciremo a conquistare».
Sappiamo che preferisci parlare del collettivo, ma la loro esperienza è importante in un gruppo come questo. Oggi l’attacco alla profondità può essere un’arma?
«Sì, oggi le armi che dovremo cercare di utilizzare contro la Roma saranno diverse e tutte importanti, non solo l’attacco alla profondità. Serviranno le giuste distanze, una velocità di possesso più elevata e la consapevolezza che in qualsiasi momento il ribaltamento dell’azione può creare pericoli da una parte o dall’altra. È una gara di alto contenuto tecnico, tattico e soprattutto di aggressività. Noi vogliamo farci trovare pronti: ci teniamo particolarmente, così come ci terranno loro».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati