VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...la Costa Rica!

14.06.2014 20:45 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...la Costa Rica!
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Peggior girone non poteva capitare ai Ticos. Affrontare tre squadre che in totale vantano sette vittorie mondiali va al di là della portata del Costa Rica, che si è qualificata al Mondiale con una giornata di anticipo. 

LA ROSA 

PORTIERI: Keylor Nevas (Levante/Spagna), Patrick Pemberton (Alajuelense/Costa Rica). 

DIFENSORI: Michael Umana (Saprissa/Costa Rica), Junior Diaz (Mainz 05/Germania), Roy Miller (New York Red Bulls), Giancarlo Gonzalez (Columbus Crew/USA), Josè Salvatierra (Alajuelense/Costa Rica), Cristian Gamboa (Rosenborg Trondheim/Norvegia), Oscar Duarte (Bruges), Waylon Francis (Columbus Crew/USA), Kevin Fajardo (Santos/Brasile). 

CENTROCAMPISTI: Celso Borges (AIK/Svezia), Christian Bolanos (FC Copenhagen), Michael Barrantes (Aalesund/Norvegia), Josè Miguel Cubero (Herediano/Costa Rica), Yeltsin Tejada (Saprissa/Costa Rica), Esteban Grandados (Herediano/Costa Rica), Diego Calvo (Valerenga/Norvegia). 

ATTACCANTI: Alvaro Saborio (Real Salt Lake/USA), Bryan Ruiz (PSV Eindhoven), Joel Campbell (Olympiacos Pireo), Marco Urena (Kuban Krasnodar/Russia), Jairo Arrieta (Columbus Crew/USA

IL MISTER -  Jorge Luis Pinto è alla guida della Costa Rica dal 2004 e alla seconda esperienza Mondiale coi Ticos, che schiera con un 5-4-1. Carattere particolare, si è meritato il soprannome di explosivo: "Mi chiamano così, perché non ho paura di niente. Non resto mai in silenzio quello che devo dire lo dico e ora vi dico il Costa Rica passerà il turno". 

GIOCATORI CHIAVE - Attaccante velocissimo, gioca nell'Olympiacos ma è di proprietà dell'Arsenal: Joe Campbell è la stella dei Ticos. Soprannominato l'anguilla, in quanto esile e velocissimo, viene chiamato proprio per questa dote anche il Bolt del Costa Rica: vuole mettersi in luce ai Mondiali per ottenere finalmente la chiamata dei Gunners e il sorteggio gli ha dato come avversaria proprio l'Inghilterra...

STORIA - Quarta partecipazione a una fase finale della Coppa del Mondo. Il miglior risultato lo ottenne a Italia 90' dove raggiunse gli ottavi di finale. Qualificatasi nel 2002 e nel 2006, fu estromessa dall'Uruguay ai mondiali del 2010.

IL COSTA RICA E LA ROMA - Avrete pensato se ci fossero o meno dei collegamenti tra la Roma e la piccola nazione caraibica? Come suona una canzone di una giostra famosissima Disney (rimanendo in tema Roma): "It's a small world after all". "Non posso dimenticarlo. Era il 2 gennaio del 1999 e mister Zeman chiamò un mio amico perché interessato. Capii che la Roma avrebbe fatto un'offerta per me, ma non accadde". Queste le dichiarazioni di Paulo Wanchope, allora attaccante del Derby County, che è stato più di una volta vicino a vestire in giallorosso. Più di una volta perché fu vicino dopo la sua esperienza al Malaga: "Ho 30 anni e mi restano due stagioni di altissimo livello. Mi manca l'esperienza nel calcio italiano e delle squadre italiane la Roma è la mia prima scelta, sarei felice di giocare la Champions con la Roma, ma soprattutto giocare con Totti".