VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...l'Iran!

16.06.2014 20:14 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...l'Iran!
Vocegiallorossa.it
© foto di Richard Sellers/Sportsphoto

Qualificatasi vincendo il girone A della zona asiatica, la nazionale dell'Iran è presente al Mondiale con non pochi problemi, soprattutto economici. Emblema di ciò il fatto che ai giocatori sia stato vietato di scambiarsi le maglie a fine gara, poiché ne hanno una sola a disposizione per la manifestazione.

LA ROSA

Portieri: Daniel Davari (Eintracht Braunschweig), Alireza Haghighi (Sporting Covilha), Rahman Ahmadi (Sepahan Esfahan). 

Difensori: Hossein Mahini (Persepolis Teheran), Steven Beitashour (Vancouver Whitecaps), Pejman Montazeri (Umm Salal), Jalal Hosseini (Persepolis Teheran), Amir-Hossein Sadeghi (Esteghlal Teheran), Ahmad Alenemeh (Naft Teheran), Hashem Beikzadeh (Esteghlal Teheran), Mehrdad Pouladi (Persepolis Teheran).

Centrocampisti: Javad Nekounam (Kuwait SC), Andranik Teymourian (Esteghlal Teheran), Reza Haghighi (Persepolis Teheran), Ghasem Hadadifar ( Zob Ahan Esfahan), Bakhtiar Rahmani (Foolad Khuzestan), Ehsan Hajsafi (Sepahan Esfahan).

Attaccanti: Ashkan Dejagah (Fulham), Masoud Shojaei (Las Palmas), Alireza Jahanbakhsh (NEC Nijmegen), Reza Ghoochannejhad (Charlton), Karim Ansarifard (Tractor Sazi Tabriz), Khosro Heydari (Esteghlal Teheran).

IL MISTER - Carlos Queiroz non ha un passato da calciatore professionista, ma ha guidato ben 5 nazionali: Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Repubblica Sudafricana, Portogallo e Iran. Vice di Ferguson al Manchester United, si è tolto il lusso di allenare perfino il Real Madrid. È al suo secondo Mondiale dopo l'esperienza alla guida del Portogallo, finita agli ottavi di finale. Dopo aver intrapreso un viaggio per il mondo col fine di arruolare nazionali, Queiroz è stato molto critico con la federazione per via del programma logistico che li vedeva solo il 3 giugno in Brasile: "Non è possibile immaginare che bastino 15 giorni. Chi ha fatto un programma del genere o è matto o vive a Disneyland. Rischiamo di arrivare in Brasile il 3 giugno per fare i turisti. Il match contro Messi è l'unica cosa che non mi preoccupa: in fondo è un privilegio poter sfidare il miglior giocatore del mondo e avevamo bisogno di una partita come questa".

GIOCATORI CHIAVE - Capitan Javad Nekounam è il talismano del team, condottiero e calciatore creativo così come il suo ex compagno di squadra Shojaei. In attacco da segnalare la coppia Dajagah e Ghoochannejhad. Poi c'è la storia di 
Steven Beitashour, difensore statunitense: gioca nella Mls a Vancouver, che ha deciso di giocare per la nazionale del paese dei suoi genitori preferendola a quella degli Usa, per la quale era già stato convocato, nel 2012, dal ct Juergen Klinsmann.

STORIA - Quarto Mondiale per i Team Mellì. Sempre eliminati alla fase a gironi (1978, 1998, 2006), hanno vinto soltanto una sola gara in una fase finale di un Mondiale. Partita storica con gli Stati Uniti, vinta per 2-1 con i gol di Hamid Estili e Mehdi Mahdavikia. 

L'IRAN E LA ROMA - Un'amichevole è stata disputata tra l'Iran e la Roma. Il 29 agosto del 2004, all'Olimpico finì 5-3 per i giallorossi con le reti di Ali Daei per il vantaggio iraniano, tripletta di capitan Totti, Cassano su rigore e Mexes. Sul 5-1 il ritorno degli ospiti che con Nekonam e Majidi hanno limitato i danni.