VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...l'Algeria

17.06.2014 16:15 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...l'Algeria
Vocegiallorossa.it
© foto di imago sportfotodienst

Affrontare Mali, Benin, Rwanda non è come confrontarsi con Belgio e Russia. Se è servito un playoff thrilling contro il Burkina Faso per strappare il pass Mondiale, le speranze algerine di ottenere il miglior risultato della storia, gli ottavi di finale è alquanto improbabile.

LA ROSA - Portieri: Rais M'bolhi (CSKA Sofia), Cedric Si Mohamed (CS Constantine), Mohamed Lamine Zemmamouche (USM Alger). 

Difensori: Essaid Belkalem (Watford), Madjid Bougherra (Lekhwya Club), Liassine Cadamuro (Maiorca), Faouzi Ghoualm (Napoli), Rafik Halliche (Academica Coimbra), Aissa Mandi (Stade Reims), Carl Medjani (Valenciennes), Djamel Mesbah (Livorno), Mehdi Mostefa (AC Ajaccio). 

Centrocampisti: Nabil Bentaleb (Tottenham), Yacine Brahimi (Granada), Medhi Lacen (Getafe), Saphir Taider (Inter), Hassan Yebda (Udinese). 

Attaccanti: Abdelmoumene Djabou (Club Africain), Sofiane Feghouli (Valencia), Nabil Ghilas (Porto), Riyad Mahrez (Leicester), Islam Slimani (Sporting Lisbona), Hilal Soudani (Dinamo Zagabria).

GIOCATORI CHIAVE - Madjid Bougherra è il cardine della difesa e il match winner, avendo segnato il gol decisivo per la qualificazione in Brasile, nella gara di ritorno contro il Burkina Faso. A centrocampo Mehdi Lacen occupa il ruolo di mediano davanti la difesa con Feghouli trequartista. Islam Slimani è l'attaccante che ha segnato più gol per le Volpi durante le qualificazioni. Tra i nomi noti il terzino sinistro del Napoli Ghoulam e il giovane centrocampista interista Taider.

IL MISTER - Difficile la vita di un allenatore quando si allenano nazionali di poco prestigio. La dimostrazione è quanto successo ad Halilhodzic, allenatore bosniaco con 2 presenze mondiali da calciatore della Jugoslavia. Se nel 2010 dopo aver qualificato la Costa d'Avorio fu esonerato prima di poter dimostrare il proprio valore durante il Mondiale africano, causa l'eliminazione ai quarti nella Coppa d'Africa, in Brasile ha il posto assicurato. Per arrivarci ha dovuto fare i conti con situazioni particolari come quando dovette fare a meno di un suo calciatore perché aveva programmato con la federazione un intervento odontoiatrico: "Non mi pare normale che un giocatore programmi un intervento del genere prima di una partita di preparazione ai Mondiali», il commento del tecnico. Episodio commovente quello che lo ha visto protagonista il giorno della festa per la qualificazione in Brasile. Al fischio finale scoppiò in un pianto dirompente e in seguito ne spiegò il motivo: "Proprio un anno esatto prima di quella partita ho avuto il dolore di perdere mio fratello, una persona che ha contato tantissimo nella mia carriera, colui che mi ha spinto a diventare calciatore. Un anno dopo, al fischio finale, ho rivissuto il mio dramma interiore. Nessuno sapeva niente, e io sono esploso".

STORIA - Questo sarà il quarto Mondiale per l'Algeria. Nelle precedenti tre occasioni è sempre stata eliminata al primo turno. Come spesso succede nella gara d'esordio si hanno delle motivazioni in più tant'è che le Volpi del deserto sconfissero, nei Mondiali di Spagna 82', la Germania Ovest per 2-1, il Cile 3-2, ma vennero sconfitti 2-0 dall'Austria. Decisivo fu l'incontro Germania Ovest-Austria, 1-0 per i tedeschi pieno di sospetti e Algeria eliminata per differenza reti. Meno esaltanti le avventure in Messico 1986 e negli ultimi Mondiali in Sud Africa nel 2010.

L'ALGERIA E LA ROMA - Nessun calciatore algerino ha militato nella Roma. Fu seguito, prima di accasarsi al Napoli, il terzino sinistro Faouzi Ghoulam, secondo il quotidiano l'Equipe la Roma avrebbe dovuto formulare una richiesta di prestito in quanto "da mesi era l'obiettivo numero uno" per il club.