VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...il Ghana!

16.06.2014 22:35 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
VoceMondiale - Curiosità e aneddoti in giallorosso...il Ghana!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Considerato il Brasile d'Africa, il Ghana arriva alla manifestazione iridata con molte ambizioni dovute dalle capacità e le potenzialità di questa Nazionale. 

LA ROSA

Portieri: Fatau Dauda (Orlando Pirates), Adam Kwarasey (Stromsgodset), Stephen Adams (Aduana Stars) 

Difensori: Samuel Inkoom (Platanias), Daniel Opare (Standard Liege), Harrison Afful (Esperance), John Boye (Rennes), Jonathan Mensah (Evian), Rashid Sumalia (Mamelodi Sundowns) 

Centrocampisti: Michael Essien (Milan), Sulley Muntari (Milan), Rabiu Mohammed (Kuban Krasnodar), Kwadwo Asamoah (Juventus), Emmanuel Agyemang-Badu (Udinese), Afriyie Acquah (Parma), Christian Atsu (Vitesse), Albert Adomah (Middlesbrough), Andre Ayew (Olympique Marsiglia), Mubarak Wakaso (Rubin Kazan) 

Attaccanti: Asamoah Gyan (Al Ain), Kevin-Prince Boateng (Schalke 04), Abdul Majeed Waris (Valenciennes), Jordan Ayew (Sochaux).

GIOCATORI CHIAVE - Kevin Prince Boateng, tornato in Nazionale proprio in vista dei Mondiali, è il calciatore con più talento. Ora allo Schalke 04 rappresenta il prototipo del centrocampista moderno, capace di abbinare tecnica a potenza fisica. Centrocampo di quantità con Essien, Asamoah, Muntari, Badu, Acquah, attacco Asamoah Gyan (detiene il record di gol in Nazionale, 39), vuole riscattare l'errore dagli undici metri che costò l'accesso alle semifinali nell'ultimo Mondiale.

IL MISTER - James Kwesi Appiah ha praticamente passato la sua carriera sulla panchina del Ghana, sia con le Black Meteors (l'U-21) che con le Black Stars (la Nazionale maggiore). È stato vice allenatore del Ghana dal 2008 al 2010 e commissario ad interim fino al 2011 fino a diventare c.t. unico dal 2012. 

STORIA - Le Black Stars sono alla terza partecipazione di fila alla fase finale della Coppa del mondo Fifa: nel 2006, in Germania, si fermarono agli ottavi (passarono il primo turno assieme all'Italia), nel 2010 ai quarti, ma eguagliarono il primato del Camerun a Italia '90. 

IL GHANA E LA ROMA - Ahmed Barusso e Samuel Kuffour sono gli unici due ghanesi della storia romanista. Se Barusso, possente centrocampista, si rivelò un bluff pagato 1,7 milioni di euro per giocare pochi minuti in giallorosso, Kuffour (un Samuel per sostituire...Samuel) iniziò discretamente la sua avventura in giallorosso, per poi perdersi al suo rientro dalla Coppa d'Africa. Fu acquistato a parametro zero dalla Roma, ma l'allora d.g. della Juventus, Moggi, disse che il suo arrivo in giallorosso fu per gentile concessione della squadra di Torino. Kuffour tra l'altro scoprì solo in tarda età di essere Nigeriano, in quanto sua mamma non gli raccontò mai nulla sulla relazione che ebbe col papà, solo che Kuffour nacque a Sagamu, in Nigeria.