Roma-Nizza 1-1 - Top & Flop

24.07.2022 19:30 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Roma-Nizza 1-1 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

TOP

SPINAZIONALE - Nei primi 45' c'è un solo uomo della Roma a giocare. Spinazzola, accompagnato dal pubblico presente, domina la fascia, annichilendo quell'Atal famoso più per essere un player buggato a Fifa che per le sue gesta in campo. Fascia da capitano al braccio, Spinazzola corre, dribbla, serve buoni assist al centro e tenta anche la conclusione da fuori. Sembra tornato quello degli Europei.

ZAR-EWSKI - Se Spinazzola ha costretto al cambio dopo 45' Atal, Zalewski ha spaccato la partita. Altro modo di giocare, non palla al piede, ma più di movimento, arrivando in corsa sui cambi di fascia, rispetto al compagno. Fornisce l'assist gol per Karsdorp e un'altra altrettanto golosa per Celik. È la gioia di qualsiasi allenatore che gioca con la difesa a 3. In più si guadagna un rigore, ma viene ammonito per una simulazione inventata. 

DALLA PELLE AL CUORE - Un altro aspetto da sottolineare è quello di come Pellegrini sia unico e fondamentale in questa squadra, anche in amichevole. Al momento non ha alternative non solo valide, ma che si avvicinino almeno un po' a quanto fornisce in campo. Il cuore di questa squadra. 

L'UOMO DI MOU - È senza dubbio Chris Smalling. Unico a giocare 90' in amichevole, protagonista, ancora una volta, sui calci piazziati, coi suoi colpi di testa. 

L'ALTERNATIVA AL PALLEGGIO - Abbiamo scritto come la Roma fatichi a impostare il gioco con una manovra palla a terra, passando per il centrocampo. In questo ritiro si è vista la squadra adottare molto la soluzione del lancio lungo in verticale o, come avvenuto nel secondo tempo, col cambio di fascia. 

LA VISIONE DI GIOCO DI ABRAHAM - Un qualcosa da sottolineare per chi indossa la maglia numero 9. Un qualcosa che si è già visto in occasione del gol del momentaneo pareggio contro lo Sporting e che si è rivista anche contro il Nizza. L'inglese spesso alza la testa e temporeggia, per poi giocare il pallone verso la soluzione migliore. 

DALLA TRIBUNA ALLA PANCHINA - In tribuna ad assistere al match contro la Portimomense, in panchina, col pallone in mano, a vedere la gara contro il Nizza. Ora ci sarà il primo approccio con la Capitale, per poi, probabilmente debuttare contro il Tottenham. 


FLOP

IN MEDIA NON STAT VIRTUS - Dopo l'errore di Cristante, costato alla Roma la sconfitta contro lo Sporting Club, Mourinho prova la coppia Matic-Veretout. È proprio il francese a rendersi protagonista in negativo con un maldestro retropassaggio per Smalling, fatto preda da Claude-Maurice che per poco non manda in vantaggio il Nizza. 

SVINAR - Doppio errore sul gol dei francesi: prima Vina è fuori posizione e non riesce a contenere Brahimi, entrato in area di rigore da posizione defilata, si ritrova l'angolo di porta (per il suo mancino) spalancato, visto che Svilar sbaglia la posizione.