Lecce-Roma 0-4 - Top & Flop
La Roma batte 4-0 il Lecce in trasferta. A segno Malen, Soulé e Mora, al suo primo gol in Serie A. Questi i Top & Flop di Vocegiallorossa.it
TOP
+8
La Roma vince il Lecce e vola a 6 punti in classifica insieme a Inter, Juventus, Milan e Lazio. Fin qui tutto nella normalità se non per il fatto che a differenza delle altre a punteggio pieno, la squadra di Gasperini ha una differenza reti di +8 (8 gol fatti e 0 subiti), +4 sull'Inter che nella scorsa stagione vince lo scudetto proprio grazie ai tantissimi gol segnati (87), con una differenza reti di +54.
COME BATIGOL
Dopo la tripletta contro la Fiorentina è arrivata "solo" una doppietta contro il Lecce. Solamente perché Malen avrebbe potuto stabilire un altro record in Serie A, potendo segnare tranquillamente unu poker. Il record di 6 gol nelle prime due giornate di campionato di Manfredini nella stagione 1960/61 restano imbattuti, ma Malen eguaglia un altro grande cannoniere romanista, Gabriel Omar Batistuta (anche nell'esultanza alla bandierina) che nella stagione 1997/98 segnò una tripletta alla prima giornata (Udinese-Fiorentina 2-3) e una doppietta alla seconda (Fiorentina-Bari 3-1). Tuttavia, in quella stagione Batigol non fu capocannoniere, il titolo andò a Oliver Bierhoff dell’Udinese con 27 gol. Batistuta chiuse invece con 21 reti, al quarto posto nella classifica marcatori, dietro anche a Ronaldo (25) e Roberto Baggio (22). Una Serie A mostruosa, Malen, in questa, non sembra avere rivali.
RAGGI DI SOULÉ
Gasperini lo lancia titolare al posto di Mora, sull'out sinistro. Una zona del campo che non dovrebbe valorizzarlo molto e invece gioca una delle sue migliori partite dalla pubalgia a oggi. Non può fare la sua solita giocata e quindi s'impegna a crearne altre. Dal pressing che innesca l'errore del Lecce, al passaggio per Wesley nell'azione del raddoppio, ai tanti assist per Malen e compagni. Ciliegina sulla torta, il gol segnato.
MR. ANTICIPO
Hermoso continua a essere l'uomo giusto per la Roma di Gasperini. Contro il Lecce è protagonista assoluto del primo tempo con i suoi anticipi che, abbinati a piedi educati, sono la chiave per i primi 2 gol dei giallorossi, arrivati in fotocopia: pressing alto, con disimpegno difensivo difficoltoso, anticipo e azione immediatamente capovolta. Sul primo serve il pallone a Dybala, sul secondo innesca Soulé.
LE PRIME VOLTE
Per De Roon e Molina in partite ufficiali con la Roma e per Rodrigo Mora che, da subentrato, segna il suo primo gol in Serie A, alla sua seconda presenza in Italia.
FLOP
SEGNATI GOL PIÙ DIFFICILI DI QUELLI SBAGLIATI
Malen segna due gol clamorosi per precisione, rapacità e tecnica, poi ne sbaglia altri 2 più facili da segnare che sbagliare. Idem Soulé che ha un calcio di rigore in movimento dove centra Falcone al 12'. Stessa sorte tocca a Dybala che tutto solo, davanti al portiere, calcia alto.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
