Newport County-Roma 1-4 - Top & Flop
TOP
GASPERINIANO - Konstantinos Koulierakis viene buttato subito nella mischia e altrettanto rapidamente fa capire i motivi per cui è stato preso: da braccetto di sinistra non ha timore di tenersi il pallone tra i piedi e, senza di esso, procede a inserirsi come tante volte abbiamo visto fare sia a Mancini che a Hermoso nella scorsa stagione. E come loro, segna anche di testa il gol del 3-0. Le caratteristiche sono quelle giuste, il rendimento, ovviamente, è tutto da scoprire.
IDEA STRANA E VINCENTE - Senza centrocampisti a disposizione oltre a El Aynaoui, Gasperini sceglie Mario Hermoso al fianco del marocchino. Ovviamente l’ex Atletico Madrid interpreta il ruolo a modo suo, ma alla fine l’intuizione - chiamiamola così - del tecnico si rivela vincente, perché il 22 segna il gol dell’1-0 inserendosi in modo concettualmente non dissimile da quello con cui lo fa da difensore e si guadagna il - generoso - penalty del raddoppio allo stesso modo.
TOTO I - Il primo gol di un nuovo attaccante giallorosso è sempre una notizia da accogliere col sorriso, anche se quello di Santiago Castro arriva su calcio di rigore.
FLOP
NIENTE VACANZE PER SVILAR - Contro una squadra di League Two inglese ci si può aspettare un controllo quasi totale della partita: così non è stato e Svilar ha dovuto calare una parata per tempo, la prima delle quali sarebbe stata definita decisiva in una gara ufficiale. Dopo sette gol subiti contro Cannes e Cardiff anche oggi la difesa non ha offerto una prova perfetta, incassando alla fine gol con Gollini subentrato al 99.
GIALLO A RICHIESTA - A metà secondo tempo Evans commette un fallo brutto e inutile su Dybala: il cartellino giallo arriva praticamente solo dopo la protesta - stavolta sensata e portata in modo giusto - di Cristante. Ammonizione, di fatto, a richiesta, come non dovrebbe mai accadere su alcun campo e in alcun contesto.
EST-OVEST - Nel primo tempo la gara è risultata quasi inguardabile a causa dell’orientamento del campo: il sole, che tramontava dietro la porta di Svilar, faceva sì che ogni elemento in campo - giocatori, porta, pallone - proiettasse una lunghissima ombra davvero fastidiosa da vedere. Un po’ meglio nella ripresa, con una luce più fioca e un contrasto meno ampio. Anche l’occhio vuole la sua parte.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
