VG

Pisa-Roma 0-1 - Da Zero a Dieci - L'assist di Ferguson, Gasperini come Mourinho e il poker a Gilardino

Pisa-Roma 0-1 - Da Zero a Dieci - L'assist di Ferguson, Gasperini come Mourinho e il poker a GilardinoVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:15Primo piano
di Marco Rossi Mercanti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Minuti per Pellegrini e Baldanzi. Convocati ed entrambi sul mercato, quella di Pisa potrebbe essere stata la loro ultima apparizione in maglia giallorossa. Al momento, sembra vicino il passaggio dell'ex Empoli all'Hellas Verona, mentre per il numero 7 si è parlato di un interesse del Milan.

1 - L'assist di Ferguson. L'attaccante irlandese non ha praticamente mai calciato in porta, ma ha fornito il passaggio decisivo per il gol di Soulé, con tanto di elogio da parte di Gasperini. 

2 - Vittorie nelle prime due gare di Serie A mancavano dalla stagione 2022/2023. In quel caso, la Roma di Mourinho superò Salernitana e Cremonese proprio per 1-0. 

3 - Le parate effettuate da Svilar. Da sottolineare quella nei primi minuti di gioco sul colpo di testa di Meister, che ha tenuto il punteggio inchiodato sullo 0-0. Una certezza. 

4 - Poker di Gasperini su Gilardino. Il tecnico gialloross, infatti, ha battuto 4 volte il suo collega in altrettanti confronti. 

5 - Le vittorie della Roma in trasferta sul campo del Pisa. L'ultimo successo, sempre per 0-1, era datato 26 maggio 1991 con rete di Muzzi.

6 - Reti di Soulé in Serie A con la maglia della Roma. L'argentino continua a segnare solo in trasferta: l'unico gol all'Olimpico è nel derby "fuori casa" dello scorso 13 aprile (1-1).

7 - Passaggi sulla trequarti riusciti da parte di Hermoso. Lo spagnolo ha dato continuità alla prestazione contro il Bologna con un'altra buona gara. 

8 - Tiri in area complessivi da parte delle due squadre: 2 per il Pisa e 6 per la Roma. Uno di essi, ha portato al gol di Soulé. 

9 - Il numero 9 Dovbyk è entrato ancora una volta nella ripresa. Ha avuto una chance per andare a segno, ma Semper devia in corner con i piedi.

10 - Occasioni da gol complessive create dalle due squadre: 4 per il Pisa e 6 per la Roma. Basta un gol di Soulé per portare a casa i tre punti.