Pisa-Roma 0-1 - La moviola: manca un rigore ai giallorossi per fallo di mano di Canestrelli. Giusto annullare il secondo gol di Soulé

Pisa-Roma 0-1 - La moviola: manca un rigore ai giallorossi per fallo di mano di Canestrelli. Giusto annullare il secondo gol di SouléVocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 10:10La moviola
di Redazione VG

Vocegiallorossa.it vi propone la moviola di alcuni episodi di Pisa-Roma. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

90'+6' - Corretto il giallo a Meister per un fallo da dietro su Dybala.

61' - Matias Soulé segna il gol del 2-0, ma dopo la revisione VAR Collu annuncia: “A seguito di revisione, il calciatore numero 18 della Roma segna con immediatezza con un fallo di mano. Decisione finale: revoca della rete". Effettivamente, il numero 18 ferma il pallone con il palmo di una mano, la decisione è corretta. L'arbitro non è stato richiamato all'on field review perché l'episodio non richiedeva un giudizio soggettivo, ma solo la certificazione da parte del VAR che il tocco di braccio fosse effettivamente avvenuto.

53' - Soulé chiede un calcio di rigore per un fallo di mano di Canestrelli, che lascia largo il braccio sul tocco del 18 destinato a centro area. Il VAR non ritiene di dover richiamare Collu all'on field review: errore abbastanza evidente del team arbitrale, era calcio di rigore per la Roma.

50' - Lusuardi mette una mano sulla spalla di Wesley, che va giù troppo facilmente: non è rigore per la Roma.

PRIMO TEMPO

42' - Inspiegabile non aver ammonito Lusuardi per una trattenuta su Soulé identica a quella di Ferguson su Touré, ma a pochi passi dall'area di rigore.

33' - Touré dribbla Ferguson, che per fermarlo lo trattiene con entrambe le mani: anche in questo caso l'ammonizione è corretta.

32' - Marin stende El Shaarawy, che stava puntando verso l'area di rigore, senza minimanmente cercare il pallone: giusto il giallo.