VG

Nizza-Roma 1-2 - Da Zero a Dieci - I gol dei difensori, gli esordi perfetti di Gasperini e i cross decisivi

Nizza-Roma 1-2 - Da Zero a Dieci - I gol dei difensori, gli esordi perfetti di Gasperini e i cross decisivi
Oggi alle 07:30Primo piano
di Marco Rossi Mercanti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Minuti in campo per Wesley. Tornato disponibile dopo la gastroenterite che lo ha costretto a saltare il derby, il laterale brasiliano è rimasto in panchina per tutti i 90'. 

1 - L'arbitro che è cambiato in Nizza-Roma. Dapprima, il match era stato affidato a Juan Martinez Munuera, a seguire quest'ultimo è stato sostituito da Guillermo Cuadra Fernandez.

2 - Per la prima volta in stagione in gare ufficiali, la Roma segna due reti nella stessa partita. Curiosamente, i marcatori sono due difensori. 

3 - Le parate complessive compiute dai portieri in campo, di cui una sola di Svilar. Il portiere giallorosso è stato trafitto dal dischetto, dove non è riuscito a parare il rigore di Moffi.

4 - Le vittorie conquistate dalla Roma in 5 trasferte in terra francese. L'altro incontro è terminato con una sconfitta, ma il bilancio resta ampiamente positivo.

5 - Gasperini ha vinto ognuno dei suoi cinque esordi stagionali in Europa League, tutti realizzando sempre almeno due reti. Garanzia.

6 - Cartellini estratti contro tesserati giallorossi, Gasperini compreso. Talvolta, l'arbitro è apparso sin troppo fiscale. 

7 - Partite consecutive casalinghe in Europa dove il Nizza non vince. L'ultima gioia per i francesi all'Allianz Rivera è datata 16 marzo 2023 con il 3-1 allo Sheriff Tiraspoli in Conference League.

8 - Ottimo inizio per la Roma per cercare di entrare nelle prime 8 della League Phase ed evitarsi così il "solito" playoff. 

9 - Cross completati da entrambe le squadre, 2 per il Nizza e 7 per la Roma. I giallorossi sono andati a segno proprio su due traversoni: Ndicka ha colpito di testa su angolo di Pellegrini, Mancini ha calciato al volo su cross dalla sinistra di Tsimikas.

10 - La differenza nei falli commessi tra Nizza (9) e Roma (19). La partita è stata sostanzialmente corretta nonostante le 6 ammonizioni in casa Roma.