Il filo di Udinese-Roma: Jakub Jankto

17.02.2018 07:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Udinese-Roma: Jakub Jankto
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Insidiosa trasferta a Udine per la Roma, impegnata domani alle ore 15. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Jakub Jankto.

Jakub Jankto nasce a Praga il 19 gennaio 1996. Cresciuto nelle giovanili dello Slavia, nel 2014 viene acquistato dall’Udinese con cui disputa il Campionato Primavera.

Soprannominato la “iena di Praga” per la sua corsa e il suo tiro dalla distanza, nella stagione 2015/2016 viene ceduto in Serie B all’Ascoli con la formula del prestito. Debutta in cadetteria il 15 settembre contro la Virtus Entella, realizzando la prima delle cinque reti totali il 3 ottobre sul campo del Como.

Dopo l’ottima annata dal punto di vista personale, l’Udinese decide di puntare su di lui e il ceco non delude, conquistandosi meritatamente un posto nell’undici titolare. Esordisce nella massima serie il 21 settembre 2016 nel 2-2 casalingo contro la Fiorentina, gioendo per la prima volta il 15 ottobre con un gol all’allora ribattezzato Juventus Stadium. Il centrocampista conferma anche in Serie A il suo fiuto per il gol, andando in rete cinque volte come nell’anno ad Ascoli.

Nel corso della stagione corrente, realizza la prima doppietta in carriera a Crotone il 4 dicembre 2017. Durante la sessione invernale di calciomercato, il suo nome è anche brevemente accostato alla Roma, alla ricerca di un nuovo centrocampista a cui affidare il reparto date le insistenti voci su un addio a fine stagione con Strootman.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale ceca, debutta il 22 marzo 2017 in amichevole contro la Lituania, togliendosi la soddisfazione di andare in gol. Da quel giorno, Jankto rappresenta la Repubblica Ceca in altre cinque occasioni, l’ultima delle quali il 4 settembre 2017 contro l’Irlanda del Nord.

Identikit: Jakub Jankto

Presenze in A: 47

Reti in A: 8