Il filo di Roma-Crotone: Ante Budimir

24.10.2017 12:16 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Crotone: Ante Budimir
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domani sera la Roma ospiterà la matricola Crotone nel decimo turno del campionato di Serie A. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Ante Budimir.

Ante Budimir nasce a Zenica il 22 luglio 1991. Nel 2008 entra a far parte, solo per pochi mesi, delle giovanili degli austriaci del Linz. Rimasto svincolato, s’accasa all’HNK Gorica.

Nel gennaio 2011 passa all’Inter Zapresic, dove debutta nel calcio professionistico il 26 febbraio nel pareggio a reti bianche contro l’Hadjuk Spalato. L’11 marzo realizza la prima rete in carriera e nel campionato croato punendo il Lokomotiva Zagabria, sconfitta 4-2.

Nell’estate del 2013 si trasferisce proprio in quest’ultimo club, divenendo un punto fermo dell’attacco con 14 reti in 27 presenze.

Nell’agosto del 2014, Budimir viene ceduto in Germania al St. Pauli per 900.000 euro. L’esperienza teutonica, però, risulta negativa per l’ariete croato, incapace di andare in gol nelle 19 apparizioni a lui concesse.

Il 31 agosto 2015, a poche ore dalla chiusura del mercato, si trasferisce in Italia alla corte del Crotone militante in Serie B. Il 7 settembre esordisce in campionato nel pesante 4-0 rifilato dal Cagliari in trasferta, ma pochi giorni dopo realizza la prima rete con la maglia calabrese contro il Novara. Le ottime prestazioni del croato spingono la società a riscattarlo dal St. Pauli il 30 marzo 2016. Inoltre, grazie alle sue 16 reti, trascina il Crotone alla prima storica promozione in Serie A, conquistata sul campo del Modena il 29 aprile.

Finito il campionato, Budimir diventa uno dei pezzi pregiati del club, finendo sul taccuino di squadre importanti come la Roma. Infatti, l’allora ds giallorosso Walter Sabatini era intenzionato a ingaggiarlo, proponendo come contropartita il prolungamento del prestito di Ricci e il cartellino di Ezequiel Ponce. Tuttavia, l’affare sfuma prima ancora di porre le basi, ma Budimir cambia comunque aria venendo acquistato dalla Sampdoria il 5 luglio 2016, pagandone la clausola di 1,8 milioni di euro.

L’avventura in maglia blucerchiata, complice l’esplosione di Patrik Schick, è deficitaria: in tutta la stagione 2016/2017, infatti, il croato sarà impiegato da Giampaolo in sole 10 occasioni, senza lasciare il segno. Per questo motivo, il 5 luglio 2017, un anno esatto dopo il suo addio, ritorna a Crotone con la formula del prestito con obbligo di riscatto.

Identikit: Ante Budimir

Presenze in A: 13