Il filo di Napoli-Roma: Kalidou Koulibaly

28.10.2018 09:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Il filo di Napoli-Roma: Kalidou Koulibaly
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Domani sera alle 20:30 la Roma sarà ospite del Napoli in una delle trasferte più difficili del campionato. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Kalidou Koulibaly.

Kalidou Koulibaly nasce a Saint-Die-des-Voiges il 20 giugno 1991. Cresciuto nelle giovanili del club della sua città e nel Metz, debutta nel calcio professionistico con quest'ultimi il 20 agosto 2010 entrando al 69' nella gara contro il Vannes valida per la Ligue 2. Il 15 aprile 2011 realizza la prima rete in carriera contro il Clermont.

Dopo due stagioni, lascia la Francia per approdare in Belgio tra le fila del Genk, che lo preleva per 1,2 milioni di euro. Il 26 agosto 2012 debutta in Jupiler League contro lo Zulte Waregem, esordendo anche nelle coppe europee nell'andata dei play-off di Europa League contro gli svizzeri del Lucerna. Con la maglia del club belga, conquista il primo trofeo in carriera tra i “grandi”, battendo nella finale della coppa nazionale il Cercle Brugge.

Il 19 maggio 2014 il Napoli ne annuncia l'acquisto per 8 milioni di euro. Il 31 agosto debutta in Serie A nella trasferta contro il Genoa, mentre il 24 settembre realizza la prima rete italiana nel pirotecnico 3-3 contro il Palermo. Nella seconda parte di stagione, complici alcuni errori di troppo, viene relegato in panchina, con Benitez che gli preferisce Britos in coppia con Albiol.

Con l'approdo di Maurizio Sarri, il difensore francese naturalizzato senegalese rende decisamente di più, diventando un punto fermo della retroguardia partenopea, iniziando ad attirare su di sé diversi club. Dopo essere rimasto a secco nella prima stagione con il tecnico toscano, realizza la prima rete il 15 ottobre 2016 nel match interno contro la Roma, con la squadra di Spalletti capace di espugnare 3-1 il San Paolo grazie alla doppietta di Dzeko e al sigillo finale di Salah. Durante la stagione appena trascorsa, Koulibaly migliora anche sotto il profilo realizzativo, chiudendo l'annata con 5 reti. In estate, De Laurentiis afferma di aver rifiutato un'offerta di 100 milioni per il difensore, annunciandone il rinnovo.

Per quanto concerne, infine, il suo capitolo con la nazionale, dopo aver difeso i colori della Francia nelle selezioni giovanili, nel settembre 2015 decide di giocare per il Senegal, rispondendo alla chiamata del CT per la gara di qualificazione per la Coppa d'Africa contro la Namibia. Con i Leoni della Teranga, vanta una partecipazione alla coppa continentale e una a quella del Mondo, disputata in Russia la scorsa estate. Dopo 29 presenze, tuttavia, Koulibaly ancora non ha assaporato la gioia del gol.

Identikit: Kalidou Koulibaly

Presenze in A: 129

Reti in A: 8

Palmarès: 1 Supercoppa Italiana (Napoli, 2014), 1 Coppa del Belgio (Genk, 2012/2013), 1 Coppa Gambardella (Metz, 2010).