Il filo di Milan-Roma: Davide Calabria

30.08.2018 13:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Milan-Roma: Davide Calabria
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il big match Milan-Roma apre domani la terza giornata di Serie A della stagione 2018/2019. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Davide Calabria.

Davide Calabria nasce a Brescia il 6 dicembre 1996. Terzino destro, in grado di giocare anche a sinistra e come esterno di centrocampo, entra a far parte del settore giovanile del Milan nel 2006 dopo cinque anni in quello della Virtus Adrense.

Debutta in Serie A nell’ultima giornata della stagione 2014/2015 nel match di Bergamo contro l’Atalanta, vinto 3-1 dai rossoneri di Filippo Inzaghi. La stagione seguente, con Mihajlovic in panchina, esordisce da titolare il 22 settembre nella trasferta di Udine, conclusa 2-3 in favore del club meneghino. Nonostante le poche apparizioni (8), disputa da titolare la finale di Coppa Italia contro la Juventus, persa 1-0.

Calabria e compagni, tuttavia, riusciranno a prendersi la rivincita il 23 dicembre 2016, quando riescono a superare ai rigori la Vecchia Signora aggiudicandosi così la Supercoppa Italiana, disputatasi a Doha. Conclude il terzo anno al Milan (con tre allenatori diversi dato l’avvicendamento di Montella) con 12 presenze.

Il 24 agosto 2017 debutta nelle coppe europee giocando da titolare il ritorno del play-off di Europa League contro i macedoni dello Skendija, battuti 1-0. In occasione della trasferta contro la Roma del 25 febbraio 2018, il terzino realizza la rete del definitivo 2-0 che permette ai rossoneri di espugnare l'Olimpico giallorosso dopo 7 anni. Esattamente sei mesi dopo, torna a segnare in Serie A al San Paolo, illudendo i suoi con il gol del momentaneo 2-0, ribaltato dai partenopei con la doppietta di Zielinski e il sigillo di Mertens.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta 13 presenze con la selezione Under 21 e una partecipazione all’Europeo di categoria del 2017. Nessuna presenza ancora con quella maggiore sebbene non sia assolutamente da escludere una sua convocazione in futuro, magari già in vista dei prossimi impegni di settembre.

Identikit: Davide Calabria

Presenze in A: 41

Reti in A: 2

Palmarès: 1 Supercoppa Italiana (Milan, 2016), 1 Campionato Giovanissimi Nazionale (Milan, 2009), 1 Torneo di Viareggio (Milan, 2014).