Il filo di Juventus-Roma: Mehdi Benatia

22.12.2017 22:37 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Juventus-Roma: Mehdi Benatia
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Big match natalizio domani sera all’Allianz Stadium tra Juventus e Roma. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Medhi Benatia.

Medhi Amine Benatia El Moutaqui, semplicemente noto come Medhi Benatia, nasce a Courcouronnes il 17 aprile 1987. Nato da padre marocchino e da madre algerino, naturalizzato francese, nel 2003 entra a far parte del settore giovanile del Marsiglia. Nel 2006 viene ceduto in prestito al Tours, dove scende in campo 29 volte. La stagione successiva si allontana nuovamente da Marsiglia con la stessa formula passando al Lorient. A causa di un grave infortunio al ginocchio, Benatia non sarà mai impiegato, buttando di fatto un anno.

Tornato al Marsiglia e non riuscendo a trovare spazio in Prima Squadra, il 26 giugno 2008 decide di trasferirsi a titolo definitivo al Clermont Foot in Ligue 2, dove ritrova una certa continuità nei due anni in maglia rossoblù.

Nel gennaio 2010 viene prelevato per 500.000 dall’Udinese, che decide però di lasciarlo in prestito in Francia sino a fine stagione. Giunto nel capoluogo friulano, il marocchino debutta in Serie A l’11 settembre 2010 nella sconfitta per 2-1 a San Siro contro l’Inter. Il 2 ottobre seguente, segnando la prima rete nella massima serie in pieno recupero, permette ai suoi di battere 1-0 il Cesena. Grazie alle sue prestazioni, Benatia è tra i protagonisti dello straordinario quarto posto, valevole per il playoff di Champions League, con il quale i bianconeri chiuderanno l’annata (reso poi vano per l’eliminazione al preliminare). Nella stagione successiva si toglie la soddisfazione di segnare il primo gol in Europa, punendo l’Atletico Madrid nel 2-0 con il quale l’Udinese prevale sui Colchoneros in Europa League il 20 ottobre 2011.

Dopo tre anni, lascia il Friuli per rispondere alla chiamata della nuova Roma di Garcia, che lo preleva per 13,5 milioni di euro più le cessioni in comproprietà dei giovani Nico Lopez e Valerio Verre. Debutta in maglia giallorossa il 25 agosto contro il Livorno nella prima delle dieci vittorie consecutive con i quali i capitolini stabiliranno un record ancora imbattuto. Oltre a formare un’ottima coppia di centrali con Castan, il difensore marocchino si fa trovare molto presente anche in zona gol, tanto da chiudere la stagione con 5 reti, con addirittura una doppietta realizzata al Catania il 22 dicembre 2013.

A causa di alcuni dissidi circa il rinnovo contrattuale e con i rapporti ormai ai minimi termini con l’allora ds Walter Sabatini, il 26 agosto 2014 lascia la Capitale dopo una sola stagione per approdare al Bayern Monaco per 26 milioni di euro più 4 di bonus. Il 21 ottobre successivo, viene schierato titolare nel pesante 1-7 con il quale il suo nuovo club espugna proprio lo stadio Olimpico nella terza giornata di Champions League. Nonostante il buon avvio, l’avventura con i pluricampioni di Germania si rivelerà negativa, anche a causa di diversi stop per infortunio.

Il 15 luglio 2016, torna in Italia con la formula del prestito oneroso a 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 17. vestendo la maglia della Juventus. Esordisce con i bianconeri a Roma contro la Lazio, con la Vecchia Signora capace di prevalere sulla formazione di Simone Inzaghi per 1-0 con rete di Khedira. Il 10 marzo 2017 realizza il primo gol nella sua nuova avventura, esultando contro il Milan, battuto 2-1 nel finale con un discutibile rigore di Dybala. Il 17 maggio viene riscattato dalla Juventus, con la quale conquisterà uno scudetto e una Coppa Italia, oltre che due finali perse rispettivamente in Champions League contro il Real Madrid e in Supercoppa Italiana contro la Lazio. Il 26 novembre 2017, contro il Crotone, realizza la seconda rete in maglia bianconera per il 3-0 finale.

Identikit: Medhi Benatia

Presenze in A: 135 (33 con la Roma)

Reti in A: 13 (5 con la Roma)

Palmarès: 2 Bundesliga (Bayern Monaco, 2014/2015 – 2015/2016), 1 Coppa di Germania (Bayern Monaco, 2015/2016), 1 Campionato Italiano (Juventus, 2016/2017), 1 Coppa Italia (Juventus, 2016/2017).