Il filo di Hellas Verona-Roma: Luigi Vitale

30.11.2019 21:19 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Hellas Verona-Roma: Luigi Vitale
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma di Paulo Fonseca, dopo la sfida in Europa League contro l’Istanbul Basaksehir, torna in campo nel posticipo domenicale contro l’Hellas Verona. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Luigi Vitale.

Luigi Vitale nasce a Castellammare di Stabia il 5 ottobre 1987. Cresciuto nelle giovanili nel club della sua città e dell’Avellino, nel 2004 viene prelevato dal Napoli del nuovo presidente Aurelio De Laurentiis. Il 2 ottobre 2005, proprio contro la Juve Stabia, debutta nel calcio professionistico in Serie C1. Il 9 novembre seguente realizza la prima rete in carriera nel 3-1 inferto al Foggia al “San Paolo”.

Nell’annata 2007/2008 viene girato in prestito al Lanciano per garantirgli continuità ed effettivamente viene impiegato in 28 occasioni. Le buone prestazioni con la maglia abruzzese convincono i partenopei a integrarlo in Prima Squadra, con la quale riesce a debuttare in Serie A nella prima giornata della stagione 2008/2009 allo stadio Olimpico contro la Roma, match concluso 1-1. Il 18 settembre segna il primo gol in Europa League (allora Coppa UEFA) contro il Benfica mentre per la prima gioia nel massimo campionato italiano deve attendere il 28 gennaio 2009 contro la Fiorentina.

Dopo aver totalizzato 18 presenze, nell’estate 2009 passa in prestito al Livorno dove viene schierato in campo in 22 occasioni. Tornato al Napoli, viene utilizzato solo 6 volte in tutto il campionato 2010/2011 e, per tale ragione, decide di trasferirsi al Bologna a titolo temporaneo nell’ambito del passaggio di Britos sotto le pendici del Vesuvio. Tuttavia, l’avventura felsinea si rivelerà un disastro, dal momento che Vitale non colleziona nemmeno una presenze.

Il 4 agosto 2012 accetta di scendere di categoria e veste la maglia della Ternana, in una stagione soddisfacente dal punto di vista personale, dal momento che Vitale diventa il miglior marcatore annuale del club con 10 reti realizzate, di cui 2 doppiette contro Cittadella e Lanciano. Tornato nuovamente al Napoli solo di passaggio, s’accasa alla Juve Stabia, vestendo così la maglia della sua città dopo i trascorsi nelle giovanili. La stagione, però, si concluderà con la retrocessione del club campano.

Il 14 agosto 2014 ritorna alla Ternana, dove vi resta per un biennio prima di accettare la corte della Salernitana. Con i campani milita due stagioni e mezzo, dal momento che nel gennaio 2019 viene acquistato dall’Hellas Verona, club con il quale conquista la promozione in Serie A, attraverso i play-off, superando il Cittadella.

Identikit: Luigi Vitale

Presenze in A: 46

Palmarès: 1 Serie C1 (Napoli, 2005/2006).