Il filo di Genoa-Roma: Pietro Pellegri

25.11.2017 21:09 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Genoa-Roma: Pietro Pellegri
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani alle ore 15 la Roma giocherà in trasferta al “Ferraris” contro il Genoa di Davide Ballardini, subentrato a Juric dopo il ko del Grifone nel derby. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Pietro Pellegri.

Pietro Pellegri nasce a Genova il 17 marzo 2001. Cresciuto nelle giovanili del Genoa, debutta in Serie A in maglia rossoblù il 22 dicembre 2016 entrando nel recupero del match perso a Torino contro i granata per 1-0. In quell’occasione, aggancia l’ex attaccante giallorosso Amadeo Amadei nella classifica dei più giovani esordienti nella massima serie a 15 anni e 280 giorni, proprio come il Fornaretto de Frascati.

Il 28 maggio 2017, in occasione dell’ultima giornata di Serie A coincidente con l’ultima con la maglia capitolina di Francesco Totti, il tecnico genoano Ivan Juric lancia titolare Pellegri, alla terza apparizione assoluta. Il giovanissimo attaccante impiega 3’ per riscrivere la storia del calcio, realizzando la prima rete nella massima serie sotto la Curva Sud (terzo marcatore più giovane di sempre dopo Amadei e Rivera) e battendo il record realizzato appena 24 ore prima da Moise Kean, primo attaccante millennial (classe 2000) a gioire in A in Bologna-Juventus. Al termine del match, Pellegri si dice “emozionato per la rete, il mio auspicio è quello di replicare quanto fatto da Totti ma con la maglia del Genoa”.

Nel corso dell’estate, il suo nome viene accostato a diversi club tra cui la stessa Roma come ammesso dal presidente del Grifone Enrico Preziosi. Tuttavia, i rumors di un suo passaggio nella Capitale scemano piuttosto in fretta.

Rimasto a Genova, Pellegri continua a bruciare le tappe. Infatti, il 17 settembre 2017, l’attaccante diventa il più giovane ad aver realizzato una doppietta in Serie A (16 anni e 112 giorni, battuto Silvio Piola), punendo due volte la Lazio nel ko casalingo per 3-2.

Identikit: Pietro Pellegri

Presenze in A: 9

Reti in A: 3