Il filo di Genoa-Roma: Paolo Ghiglione

18.01.2020 18:50 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Genoa-Roma: Paolo Ghiglione
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica pomeriggio alle ore 18 la Roma di Paulo Fonseca sarà di scena a Genova contro il Grifone di Davide Nicola. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Paolo Ghiglione.

Paolo Ghiglione nasce a Voghera il 2 febbraio 1997. Cresciuto calcisticamente nel Derthona, nel 2007 entra a far parte delle giovanili del Milan. Resta nel capoluogo lombardo sino a gennaio 2012, quando passa in prestito al Pavia. Una volta tornato alla base, il Diavolo decide di cederlo a titolo definitivo al Genoa.

Dopo quattro anni senza mai esordire con la Prima Squadra, limitandosi a militare nel settore giovanile, nell’estate del 2016 Ghiglione viene ceduto in prestito alla SPAL. Nonostante le poche apparizioni (7 più una in Coppa Italia) il laterale è tra i protagonisti della vittoria del campionato, che consegna agli estensi la coppa “Ali della Vittoria” e il ritorno in Serie A dopo 49 anni.

L’anno seguente resta in Serie B, sempre con la formula del prestito dal Genoa, ma tra le fila della Pro Vercelli. Con la società piemontese realizza la prima rete tra i professionisti nel 2-2 in trasferta contro il Bari in un match del 10 marzo 2018.

Le sue prestazioni spingono il Frosinone, neopromosso nella massima serie, a prelevarlo a titolo temporaneo. Debutta in Serie A allo stadio Olimpico contro la Lazio il 2 settembre 2018. Il 27 gennaio 2019, invece, trova il primo gol nel massimo campionato italiano, nella clamorosa vittoria per 4-0 ottenuta dai laziali a Bologna.

Nonostante il poco spazio trovato in Ciociaria (9 presenze), il Genoa decide finalmente di integrarlo in rosa e non lasciarlo più partire. Pertanto, il suo “secondo” esordio in Serie A è di nuovo all’Olimpico il 25 agosto 2019 ma questa volta contro la Roma, in una partita spettacolare terminata 3-3 dove Ghiglione si metta in mostra firmando un assist dei cinque totali sino a questo punto del campionato.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, non ha mai debuttato né con l’Under 21 né con la selezione maggiore, ma vanta una partecipazione al Mondiale Under 20 del 2017, con gli azzurri che chiudono al terzo posto.

Identikit: Paolo Ghiglione

Presenze in A: 25

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Serie B (SPAL, 2016/2017).