Il filo di Fiorentina-Roma: Khouma el Babacar

04.11.2017 21:08 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Fiorentina-Roma: Khouma el Babacar
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Domani alle ore 15 la Roma sarà di scena a Firenze contro la squadra allenata da Pioli. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Khouma el Babacar.

Babacar el Hadji Khouma, noto semplicemente come Babacar, nasce a Thies il 17 marzo 1993. Dopo due anni trascorsi nelle giovanili del Rail, club della sua città natale, nel 2007 viene prelevato per pochi mesi dal Pescara prima di firmare per la Fiorentina.

Nell’annata 2008/2009 vince il titolo con la selezione Allievi, per poi entrare stabilmente nella rosa della Primavera gigliata. Il 14 gennaio 2010, con Prandelli alla guida della Viola, debutta tra i professionisti nel match di Coppa Italia contro il Chievo, vinto 3-2 grazie anche a un suo gol. Il 27 febbraio seguente esordisce anche in Serie A, entrando nella ripresa della trasferta romana contro la Lazio, conclusa 1-1. Il 20 marzo, con la rete segnata al Genoa, diventa il marcatore straniero più giovane ad aver realizzato un gol nella massima serie.

A partire dalla stagione successiva, con Sinisa Mihajlovic nuovo tecnico, ottiene 18 presenze senza lasciare mai il segno. Il 3 settembre 2011 “scende” nuovamente in Primavera per disputare la finale della Supercoppa di categoria, vinta 3-2 contro la Roma entrando a far parte del tabellino dei marcatori.

Il 31 gennaio 2012 viene ceduto in prestito al Racing Santander, dove scende in campo solo 8 volte senza realizzare reti. L’annata successiva gioca in prestito in Serie B con il Padova. Dopo un avvio promettente, è costretto a lasciare il campo per alcuni mesi a causa di un grave infortunio all’adduttore. Realizzerà l’unica rete con i biancoscudati il 26 febbraio 2013 contro la Juve Stabia, regalando i tre punti ai suoi.

Il 9 agosto 2013 viene ceduto al Modena in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto da parte della Fiorentina. Con il club emiliano, il talento di Babacar esplode: grazie alle 20 reti stagionali, trascina i suoi ai play-off  per la promozione, venendo tuttavia eliminati.

Riscattato dalla Fiorentina il 20 giugno 2014, nel corso di quella sessione di mercato, il suo nome viene accostato brevemente anche alla Roma, con l’allora ds Walter Sabatini sempre attento a monitorare i nuovi talenti. Rimasto in Toscana, il 29 ottobre realizza la prima doppietta in Serie A punendo l’Udinese. Chiude anzitempo l’annata il 20 aprile 2015 per una lesione di secondo grado del legamento collaterale mediale destro, accusata contro l’Hellas Verona.

Nel corso della passata stagione, pur non essendo un titolare fisso perché “bloccato” da Kalinic, giunge per la prima volta in doppia cifra, chiudendo il campionato con 10 reti in 22 presenze.

Identikit: Khouma el Hadji Babacar

Presenze in A: 90

Reti in A: 25

Palmarès: 1 Supercoppa italiana Primavera (Fiorentina, 2011), 1 Campionato Allievi Nazionali (Fiorentina, 2008/2009).