Il filo di Bologna-Roma: Gary Medel

21.09.2019 21:12 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Bologna-Roma: Gary Medel
Vocegiallorossa.it
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Archiviata la vittoria in Europa League contro l’Istanbul Basaksehir, la Roma si appresta a sfidare il Bologna in Serie A. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Gary Medel.

Gary Medel nasce a Santiago del Cile il 3 agosto 1987. Cresciuto nell’Universidad Catolica, debutta nel calcio professionista con questo club nel 2007. Nel corso del 2009 è stato protagonista al di fuori dal campo per alcuni episodi controversi. Il 3 gennaio, infatti, superò i limiti di velocità nella tratta Santiago del Cile-Vina del Mar, terminando fuori strada. Esattamente un mese dopo, nel corso di una festa nella sua tenuta di Huechuraba, la 18enne Catalina Reyes morì cadendo dal balcone del nono piano. Per superare tale momento, l’Universidad lo affidò a uno psicologo, con il padre che provò a spiegare il periodo complicato del figlio attribuendo la colpa a un “sortilegio per invidia”. Durante la sua carriera, inoltre, “vanta” anche una denuncia per violenza domestica (2008) e per rissa in un locale notturno (2011) e un arresto per guida in stato di ebrezza (2007).

Tornando alle vicende di campo, nel 2009 si trasferisce in Argentina per vestire la prestigiosa maglia del Boca Juniors. Dopo due stagioni, arriva la prima parentesi in Europa con la casacca del Siviglia di Monchi. Nell’estate del 2013 viene ceduto al Cardiff City, di cui fu l’acquisto più oneroso di sempre con 11 milioni di euro (superato lo scorso gennaio dallo sfortunato e compianto Emiliano Sala, pagato 20 milioni di euro).

La sua grinta talvolta eccessiva (da qui il soprannome “Pitbull”), abbinata alla corsa e alla capacità di recuperare palloni in mezzo al campo, gli vale la chiamata dell’Inter, che lo preleva il 13 agosto 2014 per 8 milioni di euro.

Debutta in Serie A il 31 agosto nella sfida contro il Torino. Durante il triennio in maglia nerazzurra, nonostante la sua statura relativamente ridotta per il ruolo, viene schierato anche come centrale di difesa. Realizza la sua unica rete nella massima serie italiana il 31 ottobre 2015 contro la Roma di Garcia, facendo guadagnare temporaneamente alla Beneamata la testa della classifica.

Durante la sessione estiva estiva del 2017 lascia l’Italia e approda in Turchia alla corte del Besiktas, club con il quale debutta in Champions League. Il 29 agosto 2019 ritorna nel Bel Paese firmando per il Bologna.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, vanta 125 presenze e 7 reti con la Roja, con la conquista di due edizioni consecutive della Copa America.

Identikit: Gary Medel

Presenze in A: 93

Reti in A: 1

Palmarès: 2 Copa America (Cile, 2015 – 2016).