Dybala è la luce: la Joya sta trascinando la sua Roma

07.02.2023 08:04 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Dybala è la luce: la Joya sta trascinando la sua Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Erano anni che un nuovo acquisto non aveva un impatto del genere, nei primi mesi di Roma. Paulo Dybala, arrivato tra la grandissima euforia del popolo romanista, sta letteralmente trascinando la sua squadra nella lotta per la qualificazione alla prossima Champions League, tanto da far rimpiangere moltissimi tifosi juventini che lo hanno visto lasciare la Vecchia Signora dopo 8 stagioni in bianconero da parametro zero, per esser sostituito da Angel Di Maria che, tra infortuni e squalifiche, non sta rendendo al meglio all'ombra della Mole Antonelliana

La Joya è stato fin dal primo secondo in giallorosso coccolato da una società e da un allenatore, José Mourinho (fondamentale nel convincere l'argentino ad accettare la Roma), che lo stanno mettendo nelle condizioni di ritrovare il miglior se stesso, dopo anni tormentati dai tanti problemi fisici. Il numero 21 sta ripagando questa enorme fiducia sul campo, con giocate da fuoriclasse puro che a Roma non si vedevano da anni, ma avendo anche un certo peso nella fase realizzativa dell'intera squadra. Paulo Dybala è arrivato già in doppia cifra per quanto riguarda i gol stagionali, segnando 10 reti in tutte le competizioni, così distribuite: 7 in Serie A, 2 in Europa League e 1 in Coppa Italia. Il numero 21 si sta avvicinando alla doppia cifra anche per quanto riguarda gli assist: i due corner battuti per le teste di Roger Ibanez e Tammy Abraham contro l'Empoli gli permettono di raggiungere quota 7 passaggi chiave in questa stagione. Un bottino, quindi, di 17 tra gol e assist nelle 20 partite giocate fin qui dal Campione del Mondo, che sta viaggiando a una media di una rete ogni 141 minuti giocati. Considerando, adesso che la Roma ha segnato coralmente 41 reti in tutte le competizioni, possiamo dire che nel quasi 42% di esse c'è lo zampino di Dybala. Mica male come inizio di avventura nella Capitale, anzi, ciò dovrebbe bastare a far ricredere gli scettici che si aspettavano un calciatore ormai da posto fisso in infermeria. Per carità, i problemi fisici non sono completamente risolti. Per questo motivo, in Roma-Empoli, i 60.000 dello Stadio Olimpico hanno trattenuto il fiato vedendolo accasciato a terra e hanno esultato come se fosse un gol il suo successivo rientro in campo. L'ex Juve ha, infatti, saltato 43 giorni per infortunio, rimanendo ai box in ben 9 partite, ma c'è da sottolineare anche l'attenta gestione del fantasista da parte di Mourinho e il suo staff. 

Con queste premesse, quindi, possiamo annunciare che quello tra Dybala e la Roma è il matrimonio perfetto: il calciatore ha ritrovato continuità e fiducia in una piazza che lo ama; mentre il Club e i tifosi hanno trovato la luce a cui affidarsi nei momenti bui.