10 cose da sapere sul Torino

18.01.2019 21:29 di Jacopo Simonelli Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Jacopo Simonelli
10 cose da sapere sul Torino
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo aver centrato i quarti di finale di Coppa Italia, la Roma si prepara a ricevere il Torino di Mazzarri per la prima di ritorno in campionato. Ecco 10 curiosità sul prossimo avversario dei capitolini.

- Il Torino nacque il 3 dicembre 1906 all’interno della birreria Voigt, sita in via Pietro Micca: all’interno del locale venne sancita un’alleanza tra un gruppo di dissidenti juventini, guidati dallo svizzero Alfred Dick.

2 - Originariamente il completo del club piemontese non fu color marrone bensì a righe verticali nere e giallo oro, stesso colore del Football Club Torinese.

3 - Nell’ultima vittoria esterna della stagione 1913/1914 accadde un episodio più unico che raro: in casa del Vigor, squadra torinese sparita l'anno successivo, infatti,  il Torino si impose per 0-6 ma la cosa strabiliante è che a siglare le reti furono i tre fratelli Mosso, Francesco, Eugenio e Benito.

- L’11 maggio 1947 il (Grande) Torino si regalò un nuovo record: contro l’Ungheria, infatti, l’Italia schierò ben 10/11 di elementi della formazione granata.

5 - Ogni 4 maggio, i granata si ritrovano sulla collina di Superga per onorare il Grande Torino che perse la vita nell'incidente aereo del 1949.

6 - Il gol più veloce della storia granata fu siglato dal centrocampista Haris Škoro in un Torino-Ancona del 1989 dopo 9 secondi. La gara terminò 4-1.

7 - Il Torino ha ritirato la maglia numero 12 in onore della sua curva, il dodicesimo uomo in campo.

8 - La squadra del presidente Cairo è stata una delle prime compagini a dotarsi di un vero e proprio settore giovanile. Già dagli anni Trenta, infatti, il vivaio veniva chiamato Balon-Boys, in onore del giocatore simbolo Adolfo Baloncieri.

- Nell’annata del centenario, il Torino disputa un campionato di Serie A inedito: nella prima volta nella storia granata, infatti, i cugini della Juventus si trovavano in Serie B, a causa delle penalizzazioni.

10 - Il giocatore con più gol all'attivo con la maglia granata è Paolo Pulici, bomber con 149 reti in 376 partite con il Torino.