10 cose da sapere sul Cagliari

27.04.2019 15:10 di  Jacopo Simonelli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Jacopo Simonelli
10 cose da sapere sul Cagliari
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma ospita il Cagliari di Maran per continuare la caccia al 4° posto. Ecco 10 curiosità sui prossimi avversari dei giallorossi.

1 - Il Cagliari è l'unica società sarda ad aver militato in Serie A.

2 - Ha vinto uno scudetto nel 1970, primo tricolore conquistato nel Mezzogiorno.

3 - Luigi Riva con 164 gol è il capocannoniere della storia rossoblu. Inoltre, con 35 gol vanta anche il record di reti in Nazionale.

4 - Daniele Conti, figlio di Bruno, è il giocatore che ha collezionato più presenze con la maglia del Cagliari (434).

5 - Il colori sociali sono da sempre il rosso e il blu. Nei primi match del 1920, però, i calciatori scesero in campo in completo bianco: questo perché il fondatore Fichera riadattò i camici da medico come divise.

6 - Con l'addio di Marco Andreolli, è Luca Pellegrini l'unico giocatore della squadra di Maran ad aver indossato le maglie di Roma e Cagliari.

7 - Il centro di allenamento della squadra è stato per molti anni intitolato a Ercole Cellino, padre dell’ex presidente Massimo Cellino. Con l’arrivo in presidenza di Giulini però ha preso il nome di Aseminello.

8 - Il Cagliari giocherà nella Sardegna Arena fino alla stagione 2020/2021. Poi si trasferirà nel nuovo impianto in costruzione sulle rovine del vecchio Sant'Elia.

- Il simbolo del club è rappresentato dallo stemma dei 4 mori con uno scudo triangolare sullo sfondo. Le 4 teste di moro rappresentano i quattro re saraceni sconfitti dagli aragonesi. A seguito della Legge Regionale del 1999 che ha riformato la bandiera sarda, i 4 mori attuali presentano una benda sulla fronte (non più sugli occhi) e il loro sguardo è rivolto verso destra.

10 - Il giocatore dell'attuale Cagliari ad aver indossato prima di tutti la maglia rossoblu è il terzo portiere Simone Aresti, che ha debuttato nel 2007.