La Roma in Nazionale - Costa d'Avorio-Repubblica Democratica del Congo 3-4 - Rocambolesco ko di Gervinho e compagni

15.10.2014 21:10 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
La Roma in Nazionale - Costa d'Avorio-Repubblica Democratica del Congo 3-4 - Rocambolesco ko di Gervinho e compagni
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Nella quarta giornata delle qualificazioni alla prossima Coppa d'Africa, la Costa d'Avorio cade clamorosamente in casa per 4-3 contro la Repubblica Democratica del Congo, trascinato da una doppietta di Bokila. Il primo tempo è terminato 1-3 per gli ospiti, capaci prima di passare in vantaggio con un contropiede micidiale finalizzato da Kebano, raggiunti dopo 3' da Yaya Toure, ma in grado di segnare due reti in 1' con Kalonji (rovesciata pazzesca) ed il già citato Bokila. Nella ripresa, è stato subito espulso Kessie tra i padroni di casa per aver interrotto una chiara azione da rete, ma con l'ingresso di Kalou gli Elefanti hanno trovato il pareggio, trascinati da una sua doppietta. Nel finale, però, è arrivata la beffa, con Bokila abile a sfruttare l'ennesimo contropiede effettuato dagli ospiti.

Per quanto concerne l'unico giallorosso impegnato, ovvero Gervinho, quella di oggi è stata una prestazione decisamente opaca rispetto a quelle che sono le sue capacità che tutti conoscono. Schierato a sinistra, almeno inizialmente, nel 4-2-3-1 di Renard, l'ivoriano ha cercato di impensierire la retroguardia congolese con i suoi soliti dribbling, le sue accelerazioni ed i suoi velocissimi cambi passi, senza però dare veramente l'impressione di poter creare pericoli. Nella parte finale del primo tempo e nella prima metà del secondo, il giallorosso è crollato così come tutta la sua squadra, ma nel concitato finale di partita ha cercato di rimettersi in mostra con un assist per Yaya Toure, che però non è riuscito a sfruttarlo.

Con questa sconfitta, la Costa d'Avorio viene raggiunta in classifica dalla Repubblica Democratica del Congo a quota 6, ma scavalcata in virtù degli scontri diretti (all'andata gli ivoriani hanno vinto 2-1, ndr). Pertanto, Gervinho e compagni dovranno necessariamente vincere le ultime due partite di qualificazione contro Sierra Leone e Camerun per avere la certezza di partecipare alla prossima edizione della Coppa d'Africa.

COSTA D'AVORIO-REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO 3-4

COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): Barry; Aurier, Kessié, Diarrassouba, Tiené; Kouame Koffi (46' Kalou), Tioté; Gradel (61' Dja Djedjé), Yaya Touré, Gervinho; Bony.
A disp: Kanon, Sayouba, Akpa Akpro, Tallo, Assale.
Ct: Hervé Renard

 

 

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (4-4-2): Kidiaba; Mpeko, Mbemba Mangulu, Mongongu, Kasusula; Kebano (66' Mabwati), Mulumbu, Kabananga (62' Boungi), Kudimbana; Bokila (90'+3' Ebunga), Bolasie.
A disp: Mabele, Munganga, Zakuani, Zola, Luvumbu, Mabidi, Basisila Lusadisu, Mubele, Nzinga.
Ct: Florent Ibengé

 

Marcatori: 21' Kebano (COD), 24' Yaya Touré (CIV), 34' Kabananga Kalonji (COD) 35' e 88' Bokila (COD), 68' e 72' Kalou (CIV)
Ammonizioni: Mpeko (COD), Kabananga Kalonji (COD), Bony (CIV)
Espulsioni: 46' Kessié (CIV) per aver interrotto una chiara azione da rete.

Arbitro: Bakary Papa Gassama (GAM)
Assistenti:  Angesom Ogbamariam (GAM) - Dickory Jawo (GAM)