Torino-Roma 0-2 - Cosa dicono gli xG - Tutto come i numeri raccontano. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Torino-Roma, con i dati di understat.com.
IL GIUSTO RACCOLTO - I numeri raccontano di una Roma che ha raccolto esattamente quanto seminato. I giallorossi prevalgono per 2,03 xG a 0,39 e per 2-0 nel punteggio, determinato dai gol di Malen e Dybala, che sfruttano le prime due grandi occasioni create: l’olandese mette a segno un tiro da 0,44 xG, l’argentino un tap-in da 0,60, seguito pochi minuti dopo da un altro tiro ancora del 14 da 0,32 xG che non ha permesso di arrotondare ulteriormente il punteggio. Due degli altri undici tiri hanno toccato o superato la soglia degli 0,10 xG, mentre le altre sono state conclusioni di basso valore esattamente come quelle del Torino, che in 8 tentativi non ha mai superato gli 0,09 xG, per una prova difensiva della Roma di livello eccellente.
UNA PARTITA DA DYBALA - Paulo Dybala ha messo a segno un gol e servito un assist con a disposizione 0,82 xG (in 5 tiri) e servendo 0,56 xA: finalmente una gara, anche numericamente, del livello che da lui ci si aspetta.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati