Coppa d'Africa, il Senegal batte il Marocco in finale: El Aynaoui in campo per tutta la durata del match

Coppa d'Africa, il Senegal batte il Marocco in finale: El Aynaoui in campo per tutta la durata del match
Ieri alle 23:00La Roma in Nazionale
di Maurizio Rasa

Questa sera si è giocata la finale di Coppa d’Africa 2026 tra Senegal e Marocco, una partita intensa e ricca di episodi che si è chiusa con il trionfo dei Leoni della Teranga.

Tra le fila del Marocco era presente anche Neil El Aynaoui, rimasto in campo per tutta la durata dell’incontro: 90 minuti regolamentari più tutti i tempi supplementari. Il centrocampista è stato protagonista di una prova di grande sacrificio, nonostante un brutto infortunio rimediato nel corso del match. In seguito a uno scontro di gioco, El Aynaoui ha subito un colpo durissimo al volto, con il sopracciglio che ha iniziato immediatamente a sanguinare. Dopo le cure dello staff medico, il giocatore ha comunque stretto i denti ed è rimasto sul terreno di gioco fino alla fine.

La finale ha vissuto uno dei momenti più concitati al 90’, quando è stato assegnato un calcio di rigore al Marocco. La decisione arbitrale ha scatenato le proteste del Senegal: l’allenatore ha richiamato tutti i giocatori invitandoli a uscire dal campo, in segno di forte dissenso. Dopo alcuni minuti di tensione, la partita è ripresa e il rigore è stato calciato, ma l’errore dal dischetto ha mantenuto il risultato in equilibrio, permettendo al Senegal di portare la sfida ai tempi supplementari.

Proprio nei supplementari è arrivata la svolta decisiva: al 94’ il Senegal ha trovato il gol della vittoria, che ha chiuso definitivamente i conti e consegnato alla nazionale senegalese il titolo di campione d’Africa 2026. Una vittoria sofferta, maturata tra polemiche, sacrificio e grande determinazione, con El Aynaoui tra i protagonisti di una serata che resterà nella storia del calcio africano.