Roma – Empoli 1988: 1-0, decide Giannini. La Roma tiene la scia di Napoli e Milan
Vittoria importante ottenuta col minimo sforzo. A sette giornate dalla fine la squadra allenata dal rientrante "Barone" Nils Liedholm, al suo terzo ciclo nella capitale, inizia a cullare il sogno di poter agganciare il Milan di Sacchi ed il Napoli di Maradona. Dal successo con i toscani, però, la Roma accusa un po' di stanchezza e perde terreno.
La stagione si concluderà con un terzo posto, il miglior piazzamento giallorosso fino al tricolore che arriverà nel 2001. L'Empoli, invece, chiuderà mestamente il torneo all'ultimo posto, retrocedendo in serie B.
A risolvere la sfida con i toscani ci pensa il capitano Giuseppe Giannini. Al quinto della ripresa riceve palla da Gianluca Signorini e prima di entrare in area di rigore il "Principe" lascia partire un'autentica fucilata su cui l'estremo difensore empolese Giulio Drago non può fare assolutamente nulla. La Roma incassa i due punti e guarda in alto, all'accoppiata Napoli – Milan.
Nell'Empoli schierato quel giorno da mister Gaetano Salvemini troviamo Settimio Lucci e Paolo Baldieri. Lucci, cresciuto nelle giovanili della Roma, è a disposizione della prima squadra nell'anno dello scudetto 1982 – '83. Nel settembre successivo va in prestito all'Avellino per poi rientrare a Roma nell'annata seguente, disputando due stagioni agli ordini di mister Eriksson. Lascerà definitivamente Roma nell'estate 1986, destinazione Empoli. Come Lucci, anche Baldieri proviene dal florido vivaio giallorosso. Dopo un biennio al Pisa torna a Roma nell'estate del 1986. L'anno dopo approderà all'Empoli. Una stagione in Toscana, la successiva con i verdi dell'Avellino e nel 1989 torna a Roma per la sua ultima annata in giallorosso. Verrà ceduto poi al Pescara.
Si giocava il 23° turno della stagione 1987 – '88, era il 20 marzo 1988.
LA GARA La Roma in campo con: Tancredi, Oddi, Tempestilli, Manfredonia, Signorini, Collovati, Agostini, Gerolin, Voeller, Giannini, Policano. Risponde l'Empoli con: Drago, Vertova, Pasciullo, Della Scala, Lucci, Brambati, Urbano, Cucchi, Ekstroem, Incocciati, Baldieri. Arbitra l'incontro il signor Pezzella di Frattamaggiore. I padroni di casa nella prima frazione controllano e si rendono pericolosi con Giannini al 9° e Policano al 25°, che conclude alto dopo un'irresistibile azione personale. Alla ripresa Agostini resta negli spogliatoi, al suo posto Pruzzo. 5° azione veloce dei giallorossi, palla da Signorini a Giannini. Ad un paio di metri dal limite lascia partire una conclusione potente che s'insacca lasciando incredulo Drago. Roma in vantaggio. Al quarto d'ora Mazzarri rileva Cucchi tra i toscani. Sfiorano il pareggio gli uomini di Salvemini con Incocciati di testa e col destro di Baldieri. Tutte e due di poco sopra la traversa. Al 28° Boniek subentra a Policano. 36° la Roma sfiora il raddoppio in contropiede. Galoppata di Boniek sulla destra, elude l'intervento di Drago e cede a Pruzzo che a centro area calcia verso la porta. Salvataggio miracoloso di Vertova sulla linea che consente il recupero di Drago. A cinque minuti dal termine l'Empoli completa le sostituzioni: Calonaci per Pasciullo. Nulla più, 1-0 il risultato finale.