Lazio-Roma 3-2 - La moviola: il gol di Pedro nasce da un mancato rigore su Zaniolo. Penalty molto dubbio sul 22

27.09.2021 07:50 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Lazio-Roma 3-2 - La moviola: il gol di Pedro nasce da un mancato rigore su Zaniolo. Penalty molto dubbio sul 22
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

90' - Anche qui Guida si scorda il cartellino in tasca, non esibendolo a Mancini che entra col gomito su Muriqi.

67' - Zaniolo va giù in area dopo un apparente contrasto da parte di Akpa-Akpro, Guida fischia il penalty per la Roma e il VAR conferma una decisione che ancora una volta sembra errata, perché il contatto resta molto dubbio anche col fermo-immagine proposto.

52' - Manca un giallo, e sarebbe stato il secondo, a Lucas Leiva, che salta col gomito largo, facendo forza con l'arto e colpendo Cristante in faccia. Fallo di entità assolutamente maggiore rispetto a quello di Pellegrini in Roma-Udinese, per il quale il 7 giallorosso è stato ammonito e quindi squalificato.

48' - Corretta l'ammonizione inflitta a Vina, che stende in scivolata Felipe Anderson entrando direttamente sulla sua gamba.

PRIMO TEMPO- 

45'+1' - Giusto il giallo a Cristante, che trattiene Leiva per non far scattare un contropiede della Lazio su una sua palla persa.

29' - Non c'è un fuorigioco fischiato a Pedro, che avrebbe potuto condurre una interessante azione offensiva dalla fascia sinistra.

24' - Giusta l'ammonizione inflitta a Leiva per un fallo su Mkhitaryan, ma l'azione poteva proseguire per la norma del vantaggio.

23' - Non c'è nulla tra Ibanez e Felipe Anderson, che cade in area senza subire fallo.

19' - Zaniolo va giù in area di rigore dopo un contrasto con Hysaj, che lo spinge da dietro senza trovare minimamente il pallone. Non solo Guida non concede il rigore, ma dalla ripartenza la Lazio segna il gol del 2-0. Il VAR ha due occasioni per verificare l'azione, non ne sfrutta neanche una e passa in cavalleria un grave errore del direttore di gara. Si è parlato di un possibile fuorigioco di Zaniolo, che in realtà non c'è.

11' - Rui Patricio arriva in netto ritardo su Milinkovic-Savic, che prima di essere colpito in modo molto duro riesce a segnare il gol dell'1-0. Giusta l'ammonizione ai danni del portiere romanista, che avrebbe causato calcio di rigore se il serbo non avesse segnato.