Nainggolan: "Oggi non la miglior prestazione ma reazione importante"

19.03.2016 23:26 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Nainggolan: "Oggi non la miglior prestazione ma reazione importante"
© foto di www.imagephotoagency.it

Nainggolan a Sky Sport

"L'Inter ha una grande difesa lo sappiamo, Medel stava molto basso, dovevamo trovare il momento giusto per far male, dopo l'1-0 al loro primo tiro abbiamo reagito da grande squadra, potevamo fare un po' meglio in altre circostanze. Il mio gol? Ho visto la palla là in mezzo e sono riuscito ad anticipare Miranda, non era un tiro facile, io ci ho creduto ed è andata bene, abbiamo provato a schiacciarli, dopo tante partite abbiamo dimostrato di essere ancora brillanti. Dzeko? Ha dato peso, si aspetta di giocare sempre, chi entra dalla panca è importante, quando Pjanic è entrato con l'Udinese ha fatto la differenza, Dzeko è entrato con lo spirito giusto. L'importante è sempre crederci, dopo l'1-0 abbiamo cercato di manovrare e diventava tutto più difficile, abbiamo avuto delle occasioni con Dzeko e Salah, abbiamo creduto nelle occasioni avute e il pareggio è un ottimo risultato". 

Nainggolan a Premium Sport

"Avevamo iniziato bene e messo subito pressione. L'Inter ha una buona difesa, ha vinto tante partite non prendendo gol. Alla loro prima occasione abbiamo preso gol e sapevamo sarebbe stato difficile. Abbiamo avuto occasioni non sfruttate, poi è venuto questo mezzo tiro che è diventato gol. Dzeko sa di essree importante, ultimamente stava facendo gol e si aspettava di giocare, ma sono scelte del mister: ha fatto l'esempio di Pjanic che a Carpi e Udine ha fatto la differenza dalla panchina. Ma Dzeko ha creato occasioni, ci ha concesso varchi di dinserimento per delle occasioni. Ma ha dimostrato la sua potenza. Sta lavorando sereno, contiamo su di lui come lui su di noi, è la cosa più importante. Cosa mi ha detto Spalletti? Che dovevo stare più tranquillo col tiro e gli ho risposto che mancavano pochi secondi e ho provato. Ha sempre questo sguardo inc.....o. Se oggi avessimo perso ci avrebbero detto che eravamo stanchi. Quando sei in vantaggio la forza mentale ti arriva, oggi dovevamo recuperare e abbiamo avuto l'atteggiamento giusto. L'esultanza di Spalletti? La mentalità del vincente. Io mi trovo bene come mezz'ala e mi diverto di più lì, anche come trequartista, ma la mia qualità migliore è rubar palla e far ripartire l'azione. Ma cerco sempre di dare il mio contributo e l'ho sempre fatto. Cerco di dare sempre il massimo e l'importante è giocare".

Nainggolan a Roma TV

"Il pareggio? dopo l'1-1 mancava poco tempo. Possiamo dire che il risultato è buono però dovevamo segnare prima perché non siamo riusciti a sfruttare quelle 2-3 occasioni non sfruttate sullo svantaggio. Abbiamo creato tanto dopo lo svantaggio e così abbiamo continuato fino alla fine. Oggi la reazione è stata la cosa più importante. Se ha qualcosa L'Inter che ci da fastidio? Hanno una buona struttura difensiva. Hanno vinto molte partite segnando un solo gol, quindi merito alla difesa. In altra partite però noi le occasioni che abbiamo fallito le abbiamo segnate. Con chi ero arrabbiato a fine gara? Non ero arrabbiato. Il mister ha sempre questa cattiveria da vincente e dopo l'1-1 ho spiegato a lui che ho tirato perché mancava poco tempo. Lui voleva che prendessi più tempo. Tutto ok comunque. La rivoluzione di Spalletti? Sicuramente conosce l'ambiente. Lavoriamo anche tanto e il lavoro paga. Lui sin dall'inizio ci ha spiegato quale sia il suo stile di gioco e noi stiamo cercando di metterlo in campo. Oggi non sarà stata la migliore prestazione ma la reazione è stata importante. Pareggiare e continuare a spingere è una dimostrazione importante. Stiamo lavorando e stiamo credendo molto più in noi in ogni partita che disputiamo".

Nainggolan in zona mista

"Siamo usciti bene i primi 10 minuti, poi loro sono bravi a ripartire, hanno qualità e questo ci ha messo in difficoltà ma abbiamo creduto nella vittoria, siamo stati puniti nel nostro unico errore difensivo. Inter in corsa per la Champions League' Io guardo la Roma e le nostre partite, abbiamo lo scontro diretto con il Napoli e tante partite alla nostra partita, vogliamo vincerle tutte. Secondo posto? Il Napoli dovrebbe perdere qualche punto, non dipende solo da noi, abbiamo iniziato la rincorsa troppo tardi, troppi punti persi per strada tipo quelli col Verona, poi ti costano queste cose. Stiamo lavorando bene per metterci a disposizione su ciò che chiede il mister. Non è importante chi segna, io sono a disposizione della squadra, oggi per le occasioni avute i tre punti sarebbero stati meritati".

Nainggolan alla Rai

"Ci credevamo, abbiamo sprecato tante occasioni anche dopo lo 0-1. Era comunque importante anche il pareggio per lasciare le inseguitrici indietro. Sapevamo che sarebbe stata difficile contro l'Inter che ha una buona difesa e qualità davanti, ma loro hanno fatto gol alla prima occasione. Siamo però sul pezzo, abbiamo cercato di vincere. Belgio-Italia agli Europei? Sarà un match particolare, sono qui da 10 anni e ho preso tanto dell'Italia".