Mourinho: "Squadra tradita dall'atteggiamento non professionale di un giocatore, l'ho invitato ad andare via a gennaio. Vorrei avere Dybala con il Torino"

09.11.2022 20:04 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Mourinho: "Squadra tradita dall'atteggiamento non professionale di un giocatore, l'ho invitato ad andare via a gennaio. Vorrei avere Dybala con il Torino"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel postpartita di Sassuolo-Roma ha parlato José Mourinho

Mourinho a DAZN

Con un po’ più di attenzione potevate vincere.
“Abbiamo fatto una buona partita nonostante i nostri limiti. L’atteggiamento è stato positivo e serio dopo due giorni difficili, ma la squadra voleva vincere. Il Sassuolo è difficilissimo da affrontare, mi dispiace perché lo sforzo è stato tradito da un giocatore con un atteggiamento non professionale. Non mi hai visto parlare così di Ibanez contro la Lazio perché l’atteggiamento era top, l’errore fa parte del gioco, i calciatori sanno che possono sbagliare. L’atteggiamento non professionale mi dispiace. È comunque un punto fuori casa, non si può dire sia negativo. Sono contento dell’atteggiamento generale della squadra”.

E dei singoli?
“Solo uno”.

Chi è?
“Non ve lo dico, l’ho già detto nello spogliatoio ed è una cosa che non faccio spesso. Ho avuto 16 giocatori in campo, l’atteggiamento di 15 mi sono piaciuti, mentre di uno no. Ad un altro gli ho fatto la domanda ‘perché questo atteggiamento oggi e non sempre?’. Il risultato non è drammatico, ma non è quello che volevamo. Manca una partita in cui affronteremo una grande squadra come il Torino e vediamo se possiamo conquistare i 3 punti”.

Volpato?
“Ha giocato con la Primavera, non posso aspettarmi che ogni partita giochi e illumini tutto. Sono contento, è un ragazzo che ha talento e deve migliorare, non posso aspettarmi che prenda la squadra sulle spalle. Come squadra abbiamo avuto chance, Shomurodov deve spaccare la porta nel primo tempo. Non mi sento di dire nulla di più alla squadra, sono contento”.

Abraham?
“Se la panchina gli ha fatto bene? Non voglio valutare gli attaccanti per i gol, è chiaro che i gol ti facciano vincere però non posso criticare Shomurodov per aver sbagliato quel gol quando si è impegnato al massimo. Non posso rimproverare Belotti se gli manca sicurezza, a Tammy ho fatto la domanda che ti ho detto prima, gli ho chiesto perché oggi avesse questo atteggiamento e non altre volte. Ha giocato con sicurezza, ha fatto la differenza, ha fatto una buona partita”.

Dybala per domenica?
“Non lo so se ci sarà, difficile da dire. Non conosco i suoi contatti con l’Argentina e Scaloni, non so se deve giocare domenica per andare al Mondiale oppure non deve giocare per andare al Mondiale con più sicurezza, però i giocatori che vanno al Mondiale nell’ultima partita hanno la testa al Qatar. Se posso scegliere, mi piacerebbe avere Dybala contro il Torino”.

Mourinho in conferenza stampa

Ha detto che è stato tradito dall'atteggiamento di uno. È un fatto di campo?
"È dentro al campo".

Conseguenze?
"L'ho invitato a trovare il club per gennaio però non credo".

Ci può dire il ruolo?
"No".

A parte questo, è soddisfatto della squadra?
"Io ho visto tutti i giocatori dare il proprio massimo. Sono soddisfatto, arriviamo davanti alla porta dobbiamo spaccare e fare gol. Non abbiamo i giocatori più creativi, abbiamo messo sulle spalle di un bambino che qualche mese fa giocava su un campo di plastica e in una competizione di un livello bassissimo e con poca qualità, abbiamo fatto il massimo. Non sono mai stato critico con Rui che l'anno scorso ha sbagliato qui, Ibanez che ha sbagliato qui, Pellegrini che ha sbagliato il rigore con la Juve, non sono mai stato critico con un giocatore, anch'io sbaglio come famiglia, dobbiamo appoggiarci l'un l'altro, l'atteggiamento è qualcosa di diverso, quando sei professionista tu devi rispettare chi tu rappresenti, quelli che lavorano con te. È l'unico motivo per cui sono dispiaciuto perché sento questa sensazione, conosco il processo dietro l'atteggiamento, mi dispiace perché potevano essere tre punti. Non sono 3, è 1, abbiamo un punto in più rispetto a 4 ore fa, andiamo avanti, giochiamo l'ultima domenica e cercheremo di prendere punti per finire".

Abraham è un segnale per il Mondiale?
"Io ho parlato alla squadra e ho parlato a due giocatori, uno è Abraham e l'altro rimane fra me e loro. A Tammy ho fatto una domanda e di pensare, perché l'atteggiamento di oggi non è stato l'atteggiamento di altre volte, non parlo di efficacia, parlo di atteggiamento, oggi è stato straordinario, ha preso tutte le palle, quando l'ha persa ha fatto uno sforzo per recuperare la posizione, ha fatto una prova fantastica, mi deve spiegare perché oggi sì e le altre volte no".

Mourinho ai canali ufficiali del club

La partita?
"L'avversario era difficile, hanno venduto giocatori importanti e preso giocatori forti. Come squadra abbiamo giocato bene e con sicurezza. Questo è un pareggio che traduce lo sforzo delle due squadre".

I tifosi?
"Sono incredibili. Bisogna dare sempre il massimo per loro. Non sono contento per il risultato, ma lo sono per la prestazione di squadra nonostante i nostri limiti. Sono deluso con l'atteggiamento di un giocatore che ha tradito la squadra".