Cole: "Sto seguendo De Rossi. Ha sempre capito il calcio, era facile capire che sarebbe stato un grande tecnico"

22.05.2024 17:10 di  Andrea Gonini   vedi letture
Cole: "Sto seguendo De Rossi. Ha sempre capito il calcio, era facile capire che sarebbe stato un grande tecnico"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Presente a Dublino nella fan area della finale di Europa League, l'ex terzino di Chelsea, Arsenal e Roma Ashley Cole ha parlato così della finale di Europa League di stasera tra Bayer e Atalanta ai microfoni di Tuttomercatoweb.com: "Sarà una gara tesa ed equilibrata, sono due squadre molto forti e spettacolari. Il Leverkusen è in un grande momento, ha vinto la Bundesliga e ha un'altra finale davanti dopo questa. Devono crederci. L'Atalanta non ha la storia di un club vincente ma stasera i giocatori vogliono cambiare questa statistica. Do grandi meriti ai due team per essere qui, auguro buona fortuna a entrambe". 

Da un Invincibile come te agli invincibili del Bayer: cosa pensi della squadra di Alonso? 
"Solo quando ti ritiri capisci la grandezza di quanto hai fatto, quando giochi pensi solo a giocare. Le partite continuano ad arrivare e non ti rendi conto. Una volta avrei parlato di fortuna, ma adesso mi sono ritirato credo che la parola giusta sia resilienza. Hanno mostrato carattere e mentalità vincente, anche se in questo tipo di partite rimontare è davvero difficile. Però complimenti a Xabi Alonso e al Leverkusen".

Hai giocato con Daniele De Rossi, ti aspettavi facesse così bene come tecnico? 
"Lo sto seguendo, gli auguro il meglio. Se ho pensato che potesse diventare un grande tecnico al tempo in cui dividevamo lo spogliatoio? Sì, perché ha sempre capito il calcio, lo spogliatoio. E' importantissimo avere una ottima relazione coi fans e con i giocatori, che siano giovani o vecchi. Parla un ottimo inglese, mi ha insegnato l'italiano, un ragazzo meraviglioso, si merita tutto". 

Quali sono le tue aspettative per Inghilterra e Italia a Euro 2024?
"Non ho seguito molto l'Italia nelle qualificazioni ma per quanto riguarda l'Italia, credo sia una delle squadre più talentuose che abbiamo mai avuto, mia personale opinione. Penso che c'è la possibilità di vincere, ma so che non è così facile. A livello di individualità penso che la rosa sia composta da alcuni dei migliori giovani al mondo".