Massara: "La situazione per Raspadori è in evoluzione. Zirkzee? Il cambio di allenatore del Manchester United potrebbe modificare qualcosa"
Nel prepartita di Lecce-Roma, ha parlato il direttore sportivo Frederic Massara.
Frederic Massara a Sky Sport
L’Atletico Madrid oggi è volato in Arabia Saudita, sull’aereo c’era anche Raspadori. Giocheranno l’8 contro il Real Madrid e l’11 l’eventuale finale di Supercoppa di Spagna: com’è la situazione che riguarda Raspadori?
«Intanto buonasera. È vero che per quanto riguarda Raspadori ci sono discussioni in corso sia con l’Atletico Madrid sia con il calciatore e i suoi agenti. La situazione è in evoluzione: sapevamo che poteva avere queste tempistiche e dovrebbe comunque svilupparsi in tempi piuttosto brevi in un verso o nell'altro».
Rimane calda anche la situazione legata a un altro obiettivo, Joshua Zirkzee, senza girarci troppo intorno: un giocatore che vi piace. Le chiedo se questo cambio, questa transizione tecnica, con l’addio dell’allenatore precedente e l’arrivo di un nuovo tecnico, possa cambiare il percorso già iniziato tra voi e l’attuale centravanti del Manchester United?
«Il Manchester United è un club che ha giocatori che piacciono a molte squadre, ma è chiaro che anche in quel caso la situazione è diversa, perché c’è stato un cambio di guida tecnica che potrebbe modificare un po’ tutti gli interessi tecnici del club. Io però non mi soffermerei sui singoli nomi: sappiamo che questa è un’opportunità per noi e cerchiamo di rafforzarci durante questo mercato, soprattutto nei reparti in cui abbiamo palesato qualche difficoltà, e proveremo a farlo».
Considerati gli ultimi risultati, con quattro sconfitte nelle ultime sei partite, questa situazione vi preoccupa in qualche modo?
«Noi siamo partiti da un percorso di rinnovamento, di cambiamento di alcuni elementi, e sappiamo che è un processo che richiede tempo e più sessioni di mercato. A giugno sono arrivati parecchi giocatori, quindi adesso ci sono delle cose da fare che non consideriamo un’emergenza, ma piuttosto delle opportunità da cogliere. Dobbiamo comunque essere soddisfatti di questa squadra: nel 2025 ha fatto vedere cose importanti, ha mostrato il proprio valore e siamo convinti che le cose possano continuare su questa linea. Questo è un momento in cui le partite ravvicinate, l’assenza di alcuni giocatori – magari due impegnati in Coppa d’Africa –, oggi due squalificati, oltre ad acciacchi e influenze, possono far emergere una situazione un po’ più complicata. Ma siamo convinti di poter mettere in campo una squadra che si faccia trovare pronta e che risponda sempre presente».
Massara a Dazn
Le vorrei chiedere del mercato. Sappiamo che c’è stato un confronto con Gasperini e con la società: qual è stato soprattutto l’obiettivo di questo incontro e se dobbiamo aspettarci qualcosa a breve, brevissimo.
«I confronti sono continui tra il club e il mister, quindi non è una novità. Il mercato può rappresentare un’opportunità per cercare di migliorarci laddove ci sono situazioni che possono portare maggiore qualità a questa squadra. Cercheremo di coglierle. Ci sono alcune situazioni in evoluzione e nelle prossime ore ne sapremo di più».
Seguendo proprio questo concetto, sui nomi più chiacchierati: è reale la titubanza di Raspadori nell’accettare il trasferimento alla Roma? E, dando per assodata invece la volontà di Zirkzee di arrivare in giallorosso, il cambio di allenatore al Manchester United cambia qualcosa?
«Non mi voglio sottrarre alle domande, anzi sono qui proprio per cercare di aiutare. Per quanto riguarda Raspadori ci sono discussioni in corso con l’Atletico Madrid, con il calciatore e con i suoi agenti: è una situazione in evoluzione che dovrebbe avere sviluppi piuttosto rapidi, in un senso o nell’altro. Per quanto riguarda invece l’altro calciatore del Manchester United, al momento non ci sono assolutamente contatti. Vedremo cosa succederà: c’è stato questo cambio di guida tecnica a Manchester che potrebbe modificare gli interessi di tutte le parti. Lo vedremo, ma cercheremo comunque di trovare soluzioni utili per dare qualcosa in più a questa squadra che sta facendo molto bene finora».
Vado sul campo e sulla fase offensiva. Dybala stasera dovrebbe giocare in una posizione diversa, forse per lui più congeniale. Nei numeri non è stata una stagione fantastica, ma contro il Genoa ha fatto una grande partita proprio per la posizione: è questo il ruolo in cui può esprimere di più?
«Dybala è un giocatore straordinario che, quando sta bene, riesce a fare la differenza. Siamo molto contenti di averlo sempre in campo e nelle migliori condizioni. Siamo convinti che potrà aiutarci tanto, come ha fatto tutte le volte che è stato chiamato in causa. Per noi è davvero un valore importante».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati