Totti: "Adriano non è ciccione, è robusto!"
Il Capitano. Basterebbe solo questa parola per descrivere cosa è Francesco Totti e invece ce lo dimostra in ogni occasione, in ogni intervista. Oggi è stata la sua giornata in conferenza stampa e dopo ha risposto alle domande nella zona di Radio Radio,che segue il ritiro da Riscone. Queste le sue parole:
Francesco, sei carico? "Se sto bene fisicamente e non vedo l'ora di giocare se sto bene vorrei giocare tutte le partite. Poi sta al mister decidere".
Ti ricordi la partita del 1984 con il Liverpool? "Stavo sul divano di casa, ero piccolo, ho sofferto parecchio. In quel momento ero piccolo, però dai dieci anni ho cominciato a soffrire veramente".
La partita che vorresti rigiocare? "Una che sogno di giocare; è la finale di Champions League a Roma, ma difficilmente ricapiterà. Quella che vorrei rigiocare, invece, è Roma-Sampdoria. Come tutti gli anni c'è una partita che c'ha fatto male. Roma-Sampdoria la rigiocherei, sapendo che avremmo potuto vincere".
Hai pensato da subito che potevi battere il record di gol nella Roma?
"Non c'ho mai pensato e difficilmente pensavo di battere questo record di 106 gol. Anche perché avevo un altro ruolo. Quando Spalletti ha avuto l'intuizione di mettermi prima punta, allora c'ho pensato".
C'è un allenatore che ti ricordi con gratitudine? "Due su tutti. Mazzone e Zeman i miei preferiti. Mazzone mi ha trovato mentre crescevo, ero un ragazzo e mi ha saputo gestire nel migliore dei modi".
Sensi padre e figlia, differenze? "Differenze ce ne sono sempre, quello che ha fatto il padre è unico".
Il derby? "E' una partita diversa dalle altre, più sentita, che non vorresti mai perdere, sapendo di perdere poi devi sentire anche i laziali e sarebbe una noia terribile. Il rispetto viene prima di tutto e per tutti, ma in campo avversari".
Batterai il record di Baggio? "Se gioco tutte le partite sì. 26 gol sono tanti, gli avversari sono gli stessi è vero, ma si sono migliorati, hanno fatto tanti acquisti".
L'Inter è meno forte senza Mourinho? "Non cambia nulla, l'allenatore conta fino ad un certo punto, perché i giocatori sono gli stessi".
Obiettivo della Roma per la prossima stagione? "Fare quello che abbiamo fatto lo scorso anno, cercando di migliorarci".
A sorpresa interviene Lando Fiorini in collegamento telefonico. Il numero 10 giallorosso dice: "Stiamo facendo un buon allenamento. Noi tutto bene, te? Speriamo di fare meglio, di essere più fortunato. Qui fa caldo, stiamo in montagna ma fa un caldo che se more, state meglio voi a Roma. Stiamo facendo un altro tipo di preparazione. Adriano non è ciccione, è robusto sta bene".
Altra sorpresa, direttamente da Roma al telefono c'è Carlo Verdone, a cui Totti risponde: "A Sabaudia ancora devo mettere piede. Le foto? So vecchie, quelle che vedi sui giornali. Procede tutto bene. Fa caldo, come se stessimo a Roma. Un invito a cena? Certo che sì".