Il filo di Roma-Torino: Antonio Barreca

08.03.2018 14:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Torino: Antonio Barreca
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani sera la Roma anticipa all’Olimpico contro il Torino di Walter Mazzarri. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Antonio Barreca.

Antonio Barreca nasce a Torino il 18 marzo 1995. Cresce nelle giovanili del club granata, arrivando a disputare la finale del campionato Primavera contro il Chievo (persa ai rigori) nella stagione 2013/2014.

Nell’estate del 2014 viene mandato in prestito in Serie B al Cittadella, dove è protagonista di un’ottima annata, condita da 38 presenze e una rete nel ko per 5-2 contro il Carpi.

Nella stagione successiva, rimane in cadetteria ma con la casacca del Cagliari, appena retrocesso, che lo preleva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore del Torino. Con i sardi trova meno spazio rispetto all’esperienza veneta (solo 15 apparizioni), conquistando tuttavia la promozione vincendo il campionato.

Il 26 giugno 2016 il Torino decide di puntare sul giocatore riscattandolo dalla società rossoblù. Il 18 settembre 2016 esordisce dunque in Serie A entrando al posto di Molinaro durante il match contro l’Empoli, terminato 0-0. A causa delle prolungate assenze per infortunio dello stesso Molinaro e di Avelar, Barreca si conquista un posto da titolare sulla fascia sinistra, attirando diverse squadre su di sé.

Infatti, nell’ultima sessione di mercato estiva, il suo nome è stato fortemente accostato alla Roma del nuovo direttore sportivo Monchi, alla ricerca di un rinforzo in quel ruolo complice il grave infortunio di Emerson Palmieri (ceduto poi lo scorso gennaio al Chelsea). Il dirigente spagnolo arriva a offrire 15 milioni di euro per il giocatore, nonostante la richiesta di 20 da parte del presidente Cairo. Dopo altri giorni di trattativa, Monchi decide di virare su Aleksandar Kolarov, abbandonando così la pista che portava all’italiano. Il 4 settembre scorso, il suo agente Marcello Bonetto ha così parlato dell’interesse dei giallorossi nei confronti del suo assistito: “Le voci di mercato non erano solo voci, da parte della Roma c’è stata un’offerta concreta, effettiva ed estremamente importante. Essere al centro dell’attenzione di una società del genere e dell’allenatore Di Francesco, che lo aveva richiesto espressamente, non può che far piacere. Ma fa piacere anche essere rimasti al Torino”.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta 13 presenze con la selezione Under 21 e una convocazione per uno stage con quella maggiore il 18 febbraio 2017.

Identikit: Antonio Barreca

Presenze in A: 33

Palmarès: 1 Campionato italiano di Serie B (Cagliari, 2015/2016).