Il filo di Roma-Real Madrid: Dani Ceballos

26.11.2018 20:25 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Real Madrid: Dani Ceballos
Vocegiallorossa.it
© foto di J.M.Colomo

Domani la Roma scenderà in campo per la quinta giornata di Champions League contro il Real Madrid. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Dani Ceballos.

Dani Ceballos nasce a Utrera il 7 agosto 1996. Cresciuto nelle giovanili del Siviglia e nel club della sua città, nel 2011 passa alla Real Betis, debuttando in Liga il 26 aprile 2014 contro la Real Sociedad. Nonostante la retrocessione in Segunda Divisione, il giocatore resta in Andalusia, dove si impone come tra i migliori prospetti del calcio spagnolo, trascinando i suoi all’immediata risalita con 5 reti in 33 presenze.

Nel corso dell’estate, il suo nome viene accostato per la prima volta alla Roma, indicato come eventuale sostituto di Leandro Paredes. Nonostante altri grandi club sulle sue tracce (Liverpool), Ceballos resta altri due anni tra le fila della Real Betis.

Il 14 luglio 2017 viene ceduto al Real Madrid per 17 milioni di euro, debuttandovi il 16 agosto nella Supercoppa di Spagna contro il Barcellona, conquistando il primo trofeo con i Blancos. Il 24 settembre contro l’Alaves, alla sua prima da titolare in Liga, realizza una doppietta, decisiva per l’1-2 delle Merengues.

Nei primi mesi del 2018, Ceballos torna nuovamente nel mirino dei giallorossi secondo diversi giornali spagnoli, un interesse tuttavia smentito dalla stessa società romanista. La prima volta in cui lo spagnolo vedrà da vicino la squadra di Di Francesco risale allo scorso 19 settembre, quando i due club s’incontrano nella prima giornata di Champions League, vinta 3-0 dai campioni d’Europa. In quell’occasione, Ceballos gioca i 5’ finali entrando al posto di Modric.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Roja, debutta lo scorso 11 settembre nel pesante 6-0 inflitto alla Croazia in Nations League.

Identikit: Dani Ceballos

Palmarès: 1 Supercoppa di Spagna (Real Madrid, 2017), 1 Champions League (Real Madrid, 2017/2018), 1 Supercoppa UEFA (Real Madrid, 2017), 1 Coppa del Mondo per club (Real Madrid, 2017), 1 Segunda Divisione (Real Betis, 2014/2015), 1 Campionato Europeo Under 19 (Spagna, 2015).